Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato prossimo arriverà al “Del Duca” il Pescara di Zeman. I biancoazzurri sono secondi in classifica e puntano direttamente alla promozione diretta in serie A. Massima serie che a Pescara manca dalla stagione 92-93. Una piazza calda quella abruzzese, che nella stagione in corso si sta rivelando il dodicesimo uomo in campo. Match tosto e difficile per l’Ascoli, che comunque dovrà afforntare questo Derby senza nessun timore reverenziale.

MIGLIOR ATTACCO DEL CAMPIONATO – Il Pescara pratica un gioco spettacolare e iper offensivo, non a caso ha il miglior attacco della categoria con 64 reti segnate in 31 partite. Media spaventosa di oltre 2 gol a partita.Stessa cosa non si può dire della difesa, che è la quarta peggiore dell’intera categoria, con 43 reti al passivo. Questo è il calcio di Zeman, prendere o lasciare.

OCCHIO AL TRIDENTE – Immobile – Insigne– Sansovini. Il trio d’attacco del Pescara incute timore solo a pronunciarlo. Immobile è il capocannoniere del torneo con 22 centri, e in riva all’Adriatico ha riscattato l’opaca stagione vissuta l’anno scorso tra Siena e Grosseto. Lorenzo Insigne è il giocatore senza dubbio più tecnico del trio. Proveniente dalla Primavera del Napoli, ha messo a segno 11 gol dimostrando colpi e numeri da campione. Con tutta probabilità la prossima stagione tornerà all’ombra del Vesuvio, magari per far concorrenza al “Pocho” Lavezzi. Marco Sansovini è il più esperto del tridente pescarese. Tredici le sue marcature nel campionato in corso. All’andata realizzò una tripletta proprio contro l’Ascoli dell’allora tecnico Fabrizio Castori.

CIOFANI SQUALIFICATO – Il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno il difensore piceno Matteo Ciofani, espulso per doppia ammonizione in Sampdoria – Ascoli. Dall’altra parte della barricata Zeman dovrà rinunciare al centrocampista Marco Verratti, anche lui squalificato.