Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Il fine settimana precedente la Pasqua sarà dedicato al commercio equo e solidale. Tutto il territorio regionale sarà coinvolto in questa manifestazione che è giunta alla quarta edizione. Le giornate culmine dell’iniziativa in questione saranno quelle di venerdì 30, sabato 31 marzo (data della Giornata vera e propria) e domenica 1° aprile. In programma anche la conferenza regionale per la verifica dello stato di questo tipo di commercio nelle Marche, che si svolgerà invece il 9 giugno a Macerata. Ecco le città coinvolte: Ancona, Pesaro, Fano, Ascoli Piceno, Macerata, Senigallia, Jesi, Civitanova, Fabriano, Recanati, Porto Recanati, Tolentino, Urbino, Grottammare, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra Vetere e San Lorenzo in Campo.

IL PROGRAMMA – Le manifestazioni, organizzate dalla Regione con la collaborazione e l’organizzazione tecnica e logistica dei soggetti iscritti al Registro regionale del commercio equo e solidale, prevedono l’allestimento di mostre sui progetti del settore realizzati nelle Marche; merende eque e iniziative di sensibilizzazione nelle scuole; incontri pubblici con dibattiti ed esperti del settore, degustazioni, concerti, laboratori di produzione e l’iniziativa “botteghe aperte” la domenica 1° aprile

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – In merito a questa iniziativa, importanti le parole pronunciate dall’Assessore regionale Antonio Canzian: “La Regione riconosce al commercio equo e solidale un valore sociale e culturale nell’ambito del proprio territorio – spiega l’assessore – quale forma di cooperazione in grado di facilitare l’incontro e l’integrazione tra culture diverse e di sostenere la crescita economica e sociale dei Paesi in via di sviluppo”.