Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un percorso intergenerazionale attraverso tre laboratori diversificati. È il progetto “Mano nella mano esploriamo il mondo che ci circonda” proposto dall’Associazione Anteas, per la promozione dell’aggregazione, dell’inclusione sociale e dello scambio culturale, realizzato in collaborazione con Amici nella Natura, Gsi Marche, Ascoli Equo&Solidale, Federazione Nazionale Pensionati con il sostegno e la collaborazione del Csv. La prima parte del progetto con il “Laboratorio dei Saperi” che prevede il doposcuola per i ragazzi in età dell”obbligo scolastico e un corso di informatica per adulti. I corsi si svolgeranno ad Ascoli Piceno, quartiere Monticelli. Le attività, che hanno preso il via nelle scorse settimane, si realizzeranno durante molti mesi e termineranno a giugno del prossimo anno.

IL PROGRAMMA- Lo scambio tra generazioni sarà possibile grazie a tre laboratori previsti nel progetto: il laboratorio dei mestieri, quello dei saperi e quello di animazioni sociale che permetteranno l’incontro tra generazioni per l’arricchimento dell’intera comunità. All’interno di ogni laboratorio sono previsti dei corsi. Il “Laboratorio dei mestieri” prevede il corso di “ortolani in erba” che permetterà l’approfondimento di tecniche di coltivazione, e il corso della “cucina della nonna” che approfondirà la conoscenza dei prodotti dell’orto, la loro conservazione e cottura. Il corso di cucito e maglieria e il corso di creatività con attività manuali, plastico-pittoriche sono le proposte del “Laboratorio di animazione sociale”. La prima attività, già in corso, è quella del “Laboratorio dei Saperi” che prevede il doposcuola rivolto ai ragazzi della scuola dell’obbligo, a cui è ancora possibile iscriversi, e il corso di informatica per adulti che partirà il 10 aprile per cui sono aperte le adesioni.

INFO E ISCRIZIONI – La partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Tutti i corsi si svolgeranno ad Ascoli Piceno, quartiere Monticelli, in Largo delle Ginestre n.3, Contrada Monticelli n.138. Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il numero 0736.344875.