Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Accanto al malato di tumore ed alla sua famiglia” è l’iniziativa promossa dallo Iom di Ascoli Piceno Onlus e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio. Lo Iom, attraverso il progetto, vuole dare risposte concrete: il sostegno economico si realizza evitando spese alla famiglia attraverso l’offerta di  prestazioni totalmente gratuite; gli aspetti organizzativi vengono affrontati mettendo a disposizione – a domicilio –  volontari e una equipe di professionisti e facendosi carico di problemi di ordine pratico; viene inoltre assicurato in tutte le fasi il supporto psicologico di una psico-oncologa.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO – L’obiettivo fondamentale è dunque quello di affiancare il malato e la sua famiglia in tutto il percorso della malattia, a partire dalla diagnosi fino al termine, sia esso fausto con il reinserimento nella vita di tutti i giorni, o infausto. Ciò significa affrontare la gravissima situazione di sofferenza e di disagio nella quale si viene a trovare la sua intera famiglia, in particolare quando in essa ci sono dei minori. Lo stesso titolo del progetto, e in particolare il termine “accanto”, vuole esprimere appunto questo obiettivo e l’impegno a superare il senso di solitudine, che quasi sempre la malattia porta con sé.

LE AREE INTERESSATE – Il progetto inoltre si caratterizza per l’ampliamento del territorio di riferimento, che comprende non solo la città di Ascoli Piceno, ma anche la vallata del Tronto e l’area montana fino al limite territoriale di  competenza dell’Area vasta n. 5 dell’ASUR Marche (è in particolare prevista l’apertura in autunno di un ufficio dell’Associazione a Comunanza). Il supporto che si intende fornire è essenzialmente non di carattere sanitario (che è di competenza della Sanità Pubblica): assicurare in tutto il percorso della malattia il sostegno psicologico, servizi di fisioterapia e di addetti all’igiene della persona; offrire la disponibilità di volontari, assistenza per pratiche amministrative, nonché realizzare programmi di riabilitazione e di reinserimento nella vita quotidiana.