Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – L’assessore Antonio Canzian chiede equilibrio tra le varie esigente di chi opera nel commercio. E conciliare la tutela della concorrenza con le esigenze degli operatori e dei consumatori èl’obiettivo della proposta di regolamento del commercio in sede fissa che la Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa per acquisire i pareri della III Commissione e del Consiglio delle autonomie locali. 

L’ASSESSORE CANZIAN – “La proposta di regolamento – spiega l’assessore al Commercio, Antonio Canzian – fissa indirizzi, criteri e modalità di attuazione per gli enti locali. La materia viene disciplinata tenendo in considerazione le varie necessità che un comparto trasversale, come quello del commercio, inevitabilmente evidenzia. Un confronto ampio e costruttivo che ha prodotto una proposta che riteniamo equilibrata e soddisfacente”. 

IL REGOLAMENTO – Elimina i vincoli di residenza, le limitazioni territoriali, le distanze e i Piani commerciali, come stabilito dalla Direttiva servizi sulla libera concorrenza. Gli enti locali, in particolare, programmano lo sviluppo del commercio nel proprio territorio attraverso il Piano regolatore generale (Prg) o altri strumenti urbanistici idonei. Individuano le aree commerciali e le loro connessioni con le zone residenziali, l’assetto viario, la dotazione dei parcheggi e le zone produttive. Le Province stabiliscono i criteri per la pianificazione territoriale, relativamente alla grande distribuzione,  attraverso il Piano di coordinamento (Ptc).