Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO– Obiettivo puntato sul credito e sui futuri scenari che attendono le piccole e medie imprese del Piceno. “Imprese e mestieri senza credito. Ed il futuro?.

Questo il titolo dell’interessante ed attuale convegno organizzato dalla Cooperativa artigiana Kuferle e dalla Confartigianato Imprese di Ascoli per oggi, con inizio alle ore 10,30, nella sala congressi dell’Hotel Villa Pigna a Folignano. Un convegno qualificato da importanti presenze quale quella del professor Paolo Savona, economista, professore universitario ed ex ministro.

 

IL FUTURO DEL CREDITO – Oggetto di dibattito sarà l’attuale situazione delle aziende locali, in particolar modo quelle artigiane, in rapporto al problema creditizio, aggravato da una crisi ancora pesantissima. Un tema di vitale importanza, con gli illustri relatori che andranno ad analizzare le attuali prospettive per le imprese del settore in tema di credito anche sviscerando più nel dettaglio il rapporto con le banche e i riflessi della crisi sul territorio piceno.

PAOLO SAVONA – Presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi. Ministro dell’Industria nel Governo Ciampi, è stato anche Capo del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri e Coordinatore del Comitato Tecnico per la Strategia di Lisbona, che ha redatto il Piano Italiano per la Crescita e l’Occupazione presentato alla Commissione Europea il 15 ottobre 2005. Professore emerito di Politica Economica alla LUISS “Guido Carli”, che contribuì a rifondare durante il suo periodo in Confindustria, ha fondato e diretto con Fratianni la “Open Economies Review” ed è stato Editor scientifico delle riviste “Economia Italiana”, “Review of Economic Conditions in Italy” e “Review of European Economic History”.