Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le telecamere di Linea Blu saranno puntate sulla riviera sambenedettese per trasmettere sulla rete nazionale le bellezze del nostro litorale. Le peculiarità del territorio rivierasco saranno le protagoniste indiscusse del programma condotto da Donatella Bianchi, promuovendo la cultura del mare e ponendo grande attenzione ai problemi ambientali, di vita e di lavoro.
LE RIPRESE – Primo appuntamento ripreso dalle telecamere Rai sarà la tradizionale processione in mare organizzata per la Festa della Madonna della Marina che si terrà sabato alle ore 18. Nella giornata di domenica gli obiettivi si sposteranno alla Riserva Naturale Sentina, dove insieme al presidente Sandro Rocchetti saranno catalizzate sulla Torre sul Porto e sui risultati dell’opera di rinaturalizzazione dell’area protetta che, grazie al progetto Life e ai fondi della comunità europea, ha visto il ripristino di due laghetti, il ritorno di un’importante avifauna e il recupero di essenze in via di estinzione come la lavanda di mare e la lattuga rossa. Sempre nella mattinata di domenica, alle ore 10.30 presso il circolo velico “Ragn’a vela” le telecamere seguiranno il rilascio della tartaruga marina Eleonora. Nel pomeriggio, alle 16 alla Palazzina Azzurra, le telecamere della trasmissione si soffermeranno sui progetti per la riqualificazione del nuovo lungomare.

LE CENTO PERLE DELL’ADRIATICO – Nella serata di domenica, alle ore 21.15 alla Palazzina Azzurra, la conduttrice Rai presenterà il suo libro “Le cento perle del mare italiano” edito da Rizzoli, all’interno del quale è citata la riviera delle palme.