Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La lirica c’è. Stasera infatti alle ore 21.15 il meraviglioso scenario di piazza del Popolo ospiterà il dittico “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. All’evento, reso possibile grazie al comune di Ascoli Piceno e al partenariato della Regione Marche, parteciperanno l’Orchestra Filarmonica Marchigiana(FORM) e il Coro Ventidio Basso.

LE PAROLE DELL’AMMINISTRAZIONE – “Mettere in scena il più prestigioso degli spettacoli in una città come Ascoli, al contrario di Pesaro e Macerata, cittadine abituate a tali opere, richiede una importante assunzione di responsabilità – dichiara il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Tutto ciò è frutto di una grande programmazione. In più ricordiamo che il dittico in questione si farà senza ricorrere ad alcun prelievo fiscale, senza intaccare la capacità di spesa dei cittadini. Ogni anno si assiste al dilemma lirica sì, lirica no – prosegue il primo cittadino – io dico che l’ultimo parere su questo argomento spetti alla comunità. Comunità che invito a partecipare a questo evento, che sarà davvero meraviglioso”. Castelli ha sottolineato, come per Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Manon Lescaut(in programma il 23 ottobre al Teatro Ventidio Basso), la spesas è stata di circa 110mila euro più gli incassi. Insomma un vero e proprio miracolo quello compiuto dall’amministrazione comunale.

Criptico e stringato l’assessore comunale alla cultura Davide Aliberti: “La cultura deve rappresentare una risorsa per investire, e non deve essere vista soltanto come un costo”.

LA TRAMA DELLE OPERE– La vicenda di Cavalleria Rusticana, ambientata il giorno di Pasqua in un paese della Sicilia a fine Ottocento, è tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, inserita nella raccolta Vita dei campi. La rpima rappresentazione dell’opera avviene al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890. Ben presto Cavalleria Rusticana diventerà il manifesto del verismo musicale, grazie all’immediato, entusiastico successo.
La trama di I Pagliacci si ispira a un fatto di cronaca nera accaduto a Montalto Uffugo, in Calabria. Il magistrato che istruì il processo, che porto alla condanna dell’omicida, era il padre del musicista Ruggero Leoncavallo, il quale si ricordò anni dopo, durante il suo soggiorno a Parigi dove scriveva canzonette per il cafè-chantant “Eldorado”, indeciso se dedicarsi alla musica o alla letteratura. La prima rappresentazione dell’opera avvenne al Teatro Dal Verme di Milano, il 21 maggio 1892, sotto la direzione di Arturo Toscanini.

IL CAST – Uno spettacolo così importante richiede interpreti d’eccezione, che vi elencheremo di seguito. Ecco Il cast per Cavalleria Rusticana: Nila Masala (Santuzza), Fulvio Oberto (Turiddu), Silvio Zanon(Alfio) Debora Simonetti (Lola) ed Erika Zanaboni (Mamma Lucia). Maestro direttore e concertatore Attilio Tomasello, Regia di Maurizio Marchini. Il cast per Pagliacci: Valentina Corradetti (Nedda), Francesco Anile (Canio), Silvio Zanon (Tonio), Leonardo Galeazzi (Silvio) e Carlo Assogna (Beppe). Maestro direttore e concertatore ancora Attilio Tomasello, regia di Renato Bonajuto.

PARLANO I REGISTI – “Ascoli è una perla della nostra Italia”. Questo il primo commento di Maurizio Marchini, regista di Cavalleria Rusticana. “Il teatro lirico italiano ha un’importanza a livello planetario, perché è un’esclusiva del nostro Paese – prosegue Marchini – se un giorno esso dovesse finire scomparirebbe una parte dell’Italia”.
Pieno di complimenti è parso Renato Bonajuto, regista di Pagliacci. “Il Teatro Ventidio Basso è meraviglioso. Vedere un impianto così completo è raro. Non fatelo morire”.

I PREZZI – Ecco i prezzi dei biglietti per poter assistere a Cavalleria Rusticana e Pagliacci:
1° settore: 50 euro intero, 40 euro ridotto;
2° settore: 30 euro intero, 25 euro ridotto;
3° settore: 15 euro intero, 12 euro ridotto.
(Il ridotto è previsto per over65 e under18).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Ventidio Basso.