Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna il premio “Bandiera Verde Agricoltura”, riconoscimento creato dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, realizzato per premiare tutte le aziende agricole, le regioni, province, e i comuni, le comunità montane e i parchi che si sono distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio. Le imprese o gli enti locali che vogliono concorrere hanno fino al 30 settembre per iscriversi.

PARLA IL PRESIDENTE – “Ovviamente i premi verranno assegnati non solo alle aziende agricole – ci spiega il presidente Massimo Sandroni, della Cia di Ascoli e Fermo – ma ci sarà anche la premiazione delle scuole di 1° o di 2° grado che presenteranno progetti didattici improntati ad una migliore conoscenza del mondo agricolo e ambientale”.

MODALITA’ PREMIO – Inoltre verranno premiati giovani imprenditori e imprenditrici agricole per le loro attività svolte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, della gestione del territorio e dell’uso del suolo, ma anche per la gestione dei rifiuti e del recupero delle tipicità agricole ed enogastronomiche. Il premio Bandiera Verde Agricoltura viene assegnato dal Comitato Promotore dopo la valutazione del Comitato Esaminatore della Cia. Sul sito www.bandieraverde.it è possibile trovare la modulistica necessaria per iscriversi al concorso (termine ultimo per l’iscrizione: 30 settembre). Le premiazioni avverranno l’11 novembre 2012.