Articolo
Testo articolo principale

Oggi vi presento una ricetta di pesce con uno delle tipologie più apprezzate, il baccalà. La ricetta è quella della tradizione dei nostri amici pugliesi.

Questi gli ingredienti:1 kg di baccalà, 2 peperoni, 500 gr pomodoro pelato, 1 bicchiere vino bianco secco, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di capperi, 10 olive verdi, 10 olive nere, 2 cucchiai di pinoli, 1 bicchiere scarso di aceto, zucchero, prezzemolo, farina, olio, sale, pepe.

 

Puliamo accuratamente il baccalà dopo averlo dissalato e spellato, eliminiamo tutte le spine e tagliamolo in 4 grandi pezzi. Infariniamo il pesce, rosoliamolo in padella con un po’ dolio e lasciamolo cuocere per una mezzoretta bagnandolo con il vino. Nel frattempo soffriggiamo, a parte, la cipolla e l’aglio tritati non troppo finemente, uniamo i pinoli, 1 cucchiai di zucchero, l’aceto. Sbollentiamo per 4/5 minuti poi aggiungiamo i peperoni a dadini, i capperi, le olive e il pomodoro, ultimiamo la cottura per dieci minuti. Uniamo il tutto al baccalà, aggiustiamo di sale e pepe, lasciamo dorare il tutto, spolveriamo di prezzemolo e… Il piatto è servito!