Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La città di Ascoli Piceno diventa sempre più un punto di riferimento in ambito sportivo. Infatti, sabato –  29 settembre – alle ore 17.30 verrà inaugurata la palestra dedicata esclusivamente all’arrampicata sportiva, in via De Dominicis, nei pressi del Campo Scuola. Una struttura ad hoc per gli appassionati di questo sport ancora non molto conosciuto in Italia, ma che al contrario, è diffusissimo in tutto il mondo.

 

PARLA L’ASSESSORE – “La palestra in questione è il primo passo verso la nascita di una vera propria cittadella dello Sport – dichiara l’assessore comunale Massimiliano Brugni-. L’arrampicata sportiva rappresenta per questa amministrazione uno dei punti salienti, e inoltre serve a dare a tutti coloro che la praticano, uno spazio ben attrezzato. L’associazione Anime Verticali, che ha ristrutturato la palestra con le proprie forze deve rappresentare un esempio per tutte le altre associazioni sportive cittadine, di come quando c’è la passione e l’amore verso un determinato sport c’è tutto”.

 

LA PALESTRA – La struttura che aprirà i battenti sabato alle 17.30 sarà la più grande di tutta Italia. Essa misura infatti 500 metri quadrati, di 247 di superficie arrampicabile. “Si tratta di una palestra all’avanguardia, a 360° – sostiene il presidente dell’Associazione Anime Verticali Avis Valerio Liberi – abbiamo impiegato 1 anno e due mesi per ristrutturarla interamente. Sudore, soldi e tempo per mettere in piedi un vero e proprio gioiello. Del resto stiamo parlando di un impianto che ha un valore complessivo di circa 150mila euro”. Palestra che sarà a disposizione gratuitamente anche ai Vigili del Fuoco, alle altre Forze dell’Ordine e al Cai. Verranno effettuati dei corsi gratuiti alle scuole elementari e medie cittadine, all’interno dell’orario scolastico. Anche i ragazzi diversamente abili potranno avvicinarsi a questo sport, visto che la struttura ha l’abilitazione per operare in tale ambito.

OBIETTIVI AMBIZIOSI – Se Ascoli dovesse diventare Città Europea dello Sport 2014(il verdetto si conoscerà il 7 novembre di quest’anno) si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di ospitare una Coppa del Mondo proprio dell’arrampicata sportiva, che si disputa ogni due anni. “Abbiamo fatto la richiesta per diventare Centro Federale – prosegue Valerio Liberi – e la struttura è in grado di ospitare squadre di altre città e di altri paesi, grazie alla presenza di posti letto e di una cucina al suo interno”.

MOVIMENTO – Sono circa 600 le persone ad Ascoli che gravitano attorno al mondo dell’arrampicata sportiva. Tra questi ci sono dei veri e propri campioni in erba come Marco Nardi e Sara Giuseppetti. Il primo, nato nel 1996 si è classificato 7° ai campionati mondiali. La ragazza classe 1997 si è piazzata dodicesima nella Coppa Europa. Questa disciplina oltre all’aspetto prettamente agonistico, ha una notevole importanza anche sotto l’aspetto dello stato di salute di chi lo pratica. Infatti è propedeutica verso alcune forme di scoliosi, lordosi o cifosi. E’ inoltre considerato uno sport più completo del nuoto.

ORARI E QUOTE – La palestra sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 14.30 fino alle 10, ma l’obiettivo è quello di effettuare anche aperture mattutine. A livello di prezzi, l’abbonamento mensile costerà €30,00 mentre il pacchetto annuale potrà essere sottoscritto al prezzo di €150,00. Per info ed iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente presso la palestra sita in via De Dominicis.