Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tutto è pronto per la settima giornata di campionato in serie B, e l’Ascoli si recherà nella tana della capolista Sassuolo. La squadra neroverde è una delle più attrezzate della categoria e tra l’altro è ancora imbattuta. Test davvero impegnativo dunque per Di Donato e compagni, che dovranno scendere in campo con il giusto piglio per riportare nel Piceno un risultato positivo.

IL TECNICO – L’allenatore del Sassuolo è Eusebio Di Francesco, ex ala destra di Roma e Piacenza. Il tecnico abruzzese è alla seconda esperienza in B dopo l’annata 2010/11 nella quale allenò il Pescara sfiorando i play-off. Lo scorso anno il grande salto in A alla guida del Lecce, ma in Salento sarà esonerato dopo appena 13 partite. In estate è stato ingaggiato dal Sassuolo appunto per rilanciarsi e per condurre la compagine neroverde in massima serie. Di Francesco, da buon allievo di Zdenek Zeman, adotta lo spregiudicato modulo 4-3-3.

DIFESA DI FERRO – Il portiere degli emiliani è Alberto Pomini, uno dei migliori estremi difensori dell’intera categoria. La difesa è estremamente affidabile e si basa al centro sull’esperienza di Paolo Bianco(ex Atalanta e Cagliari) e sul talento di Emanuele Terranova. Sulle fasce giostrano l’ex bianconero Marcello Gazzola a destra e Alessandro Longhi a sinistra. Le alternative si chiamano Laverone, Marzorati e Frascatore. Non è un caso che il pacchetto arretrato emiliano è il meno battuto della Serie B con appena 2 gol subiti in 6 giornate.

CENTROCAMPO DUTTILE – La mediana del Sassuolo è di ottima qualità. Il cuore pulsante di questo reparto è Francesco Magnanelli, capitano tutto grinta e cuore. Al suo fianco si alternano i vari Bianchi, Valeri, e Troiano. Un tocco di fantasia e di imprevedibilità alla manovra neroverde la dà Simone Missiroli. Acquistato nello scorso mese di Gennaio a peso d’oro, può ricoprire diversi ruoli: esterno, trequartista, attaccante.

OCCHIO A “BOMBER” PAVOLETTI – Per quanto riguarda l’attacco, mister Di Francesco ha diverse soluzioni a sua disposizione, e tutte di ottimo livello. Il giocatore al momento inamovibile negli schemi dell’allenatore pescarese è Leonardo Pavoletti. L’ex centravanti del Lanciano è l’attuale capocannoniere della serie B con 5 gol e al momento è una delle rivelazione di questo campionato. Un posto quasi assicurato nel tridente dovrebbe averlo anche Gennaro Troianiello, esterno offensivo tutta tecnica e fantasia. A giocarsi la terza maglia in attacco sono Boakye, Catellani e il giovanissimo classe 1994 Domenico Berardi. A meno che Di Francesco non decida di optare per Missiroli.