Articolo
Testo articolo principale

Adorate le olive? Volete un aperitivo fatto in casa e genuino? Allora ecco per voi la procedura per realizzare le olive in salamoia senza l’uso di soda caustica e quindi con un processo più naturale e genuino.

Questi gli ingredienti:olive verdi tenere, alloro, semi di finocchio, pepe in grani, sale grosso, acqua.

 

Fase 1: Prendiamo le olive, puliamole, laviamole e poniamole in una bacinella capiente. Miscegliamo tutti gli aromi e copriamo con l’acqua avendo cura che le olive siano ben coperte magari mettendo sopra dei pesi. Lasciamole in ammollo per 25 giorni sostituendo l’acqua tutti i giorni.
Fase 2: Trascorso il primo periodo copriamo con la salamoia composta da 100 gr di sale per litro di acqua. Bolliamo l’acqua e sciogliamo bene il sale, lasciamo raffreddare e copriamo le olive lasciandole in ammollo 1 mese.
Fase 3: Eliminiamo la salamoia e sostituiamola con una seconda miscela composta da 120 gr di sale per litro d’acqua e lasciamole ancora immerse per 1 mese. Considerando che le olive sono pronte quando avranno perso il loro sapore amaro consiglio di assaggiarle nell’ultimo mese così da controllare il loro stato.
Fase 4: Trascorso il terzo mese le olive avranno ormai perso il loro sapore amaro e saranno pronte per essere consumate, per la loro conservazione riempiamo dei barattoli con le olive, copriamole con una salamoia leggera composta da 60 gr di sale per litro d’acqua, mettiamo come ultimo strato delle foglie d’alloro e chiudiamo ermeticamente.
Questa è una procedura che ho cercato per evitare di usare prodotti chimici e avere quindi delle olive ottime per i vostri aperitivi e per le vostre gustose ricette così da poter dire… Il piatto è servito!