Articolo
Testo articolo principale

Lo stile perdoni tutte le “after hour-victims” del circondario. Signorine e gentiluomini che confondono l’eleganza con il total black. Signori che indossano una camicia facendo bella mostra del petto glabro, accompagnati da miss che ondeggiano su tacchi quindici come piccoli struzzi in ghingheri. Game over signori. Così non va. Anche nel caso si voglia sorseggiare qualche bollicina in uno dei noti locali cittadini occorre farlo rigorosamente con grazia. E il discorso vale per entrambi i generi. Che si scelga il venerdì da Angelo a suon di House-Music o l’evergreen Lorenz o il tres-chic Dop and Doc, occorre farlo in maniera sapiente. Non basta uscire di casa con venti centimetri sotto i piedi per sentirsi le regine della serata. 

LA PRINCIPESSA DEL CALICE – Lei non deve cadere negli errori più comuni: niente plateau a tutti i costi, una decolleté classica con nove centimetri di tacco al massimo – Christian Louboutin insegna – va più che bene, niente abiti-sottoveste, niente bustini xxs, niente sovrapposizioni stile Halloween, niente leggins usati come pantaloni. La regola è non esagerare. Osare si può, ma con intelligenza e buon gusto. E, soprattutto, se si mette in risalto un dettaglio, tutto il resto deve essere necessariamente soft. E allora largo a jeans ultra-slim per le acciughine e ad abiti morbidi ma super-sexy alle più formose. Ancora, perfette le francesine anche all’aperitivo, purché in cuio o nel gris che tanto ameremo il prossimo inverno. 

galateo alle bollicine lei

IL RE DEL BUON GUSTO – Un vero lui non dovrebbe mai mettere in imbarazzo la sua accompagnatrice. Dunque, vietate le camicie con i primi bottini slacciati, vietate le t-shirt scollate fino quasi all’ombelico, vietati i jeans che non sappiano reggersi in vita come dovrebbero e vietati i muscoli strizzati che colpiscono occhi e stomaco. Sobrietà signori, essere belli e alla moda vuol dire anche avere charme. I più giovani lo capiranno con gli anni. Vada allora per pantaloni dai toni pastello o jeans slim, vadano le onnipresenti sneakers sempre più chic e bene anche i cardigan, purché della giusta taglia.  

tendenze-uomo-2012