Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ partito oggi, 12 novembre, il concorso “Gasbuster l’acchiappa CO2” che coinvolge le scuole elementari elementari della città. Obiettivo: ‘arruolare’ familiari, amici e conoscenti convincendoli ad adottare comportamenti ‘a misura d’ambiente’, capaci di ridurre le emissioni di gas serra, che saranno tradotti in punti. Ogni punto darà diritto a chi l’ha guadagnato a sconti in una serie di negozi convenzionati, mentre la classe che avrà messo assieme la squadra capace di fare più punti vincerà materiale didattico e informatico.

 

PARLA IL SINDACO – “Si chiama “Gasbuster L’acchiappa CO2” – spiega il sindaco di Ascoli Guido Castelli – ed è un’iniziativa voluta dal Comune di Ascoli Piceno che ha coinvolto, per realizzarla, il circuito nazionale dei punti FADA (acronimo che sta per Fedeltà amica dell’ambiente). Si tratta di un progetto originale che consente, appunto, di ottenere punti, quindi risparmi significativi e promozioni in una serie di esercizi convenzionati, in cambio di scelte amiche dell’ambiente o comunque positive per la comunità”.

IL CONCORSO – Ad Ascoli si è deciso di avviare l’iniziativa partendo dai bambini. Da oggi infatti, le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari riceveranno la visita di un animatore in costume da Gasbuster che spiegherà che cosa sono la CO2, l’effetto serra, i cambiamenti climatici e come ognuno di noi possa fare qualcosa per frenarli. Ogni bambino riceverà una piccola guida e 4 tessere FADA da distribuire a genitori, amici e parenti. Gli adulti che aderiscono all’iniziativa si potranno registrare sul sito della FADA segnando la classe per cui concorrono. All’interno del portale web sarà possibile seguire in diretta l’evoluzione della gara, con grafici aggiornati sui risultati raggiunti da ogni classe. Vincerà la squadra che durante i tre mesi successivi al lancio del concorso sarà riuscita ad accumulare più punti, quindi a generare un maggior risparmio di CO2. La prima classificata di ogni plesso scolastico riceverà buoni acquisto per materiale didattico e informatico da utilizzare a scuola. La premiazione e l’evento conclusivo sono previsti il 29 marzo 2013.

PUNTI E SCONTI – “La classe che avrà messo assieme la squadra più numerosa riceverà subito un premio in materiale didattico – prosegue il presidente di Ascoli Servizi comunali Fulvio Mariotti – Ogni componente, poi, guadagnerà punti adottando i comportamenti spiegati nella guida. Ad esempio conferendo i rifiuti all’Ecocentro, realizzando interventi per l’efficienza energetica in casa, aderendo al compostaggio domestico. I punti daranno diritto a sconti e promozioni che ogni partecipante potrà spendere nei negozi convenzionati indicati sempre sul sito o riconoscibili attraverso una vetrofania e andranno a costituire il patrimonio di ogni classe”.