Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Pasquale Perla, esperto artigiano del legno, è il vincitore del Premio Anap -“Franco Saldari” 2012. La commissione giudicatrice del Premio organizzato dalla Confartigianato, arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, ha ufficializzato la propria scelta nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi ieri sera nei locali di Villa Sgariglia a Piagge.

LA CERIMONIA – Iniziata con la Santa Messa, è proseguita con un ricco programma alla presenza del segretario nazionale Anap, Fabio Menicacci, e del presidente regionale dell’associazione, Enzo Ceccarelli. Dopo la proiezione del video istituzionale di Confartigianato, è seguito il saluto dei vertici dell’associazione, il presidente Moreno Bruni, il segretario generale Guido Tarli, il presidente e il direttore della cooperativa Kuferle, rispettivamente Danilo Specchi e Marco Rossi. Subito dopo sono intervenuti i rappresentanti dell’Anap per illustrare progetti e attività svolta. Ad incorniciare la serata, il video ricordo di Franco Saldari, cui il Premio è intitolato.

 

IL VINCITORE – Pasquale Perla inizia a lavorare con il padre Orlando in una bottega da falegname a Pretare di Arquata dove egli apprende le prime nozioni del mestiere. La famiglia, orgogliosa e convinta anche della passione di Pasquale, lo manda a Roma a perfezionarsi da un ebanista. Tornato a Pretare, nel 1957 apre la sua attività ove ancora oggi i figli Silvio e Massimo proseguono con serietà e precisione il lavoro paterno. Apprezzato artigiano iscritto alla Confartigianato, ha ricevuto anche un attestato di riconoscimento dall’associazione in occasione del quarantennale.

GLI ALTRI PREMI – A completare la serata, alcune menzioni speciali per Danilo Specchi e Alberto Ciccantelli che sono stati di recente insigniti dalla Camera di Commercio del Premio “Dedizione al lavoro”. Lo stesso Specchi è stato anche premiato come maestro artigiano insieme a Rino Altero Angelini.
Infine, un premio speciale è stato consegnato alla signora Clementina Faraglia, di 102 anni, come iscritta all’Anap più anziana. A ritirare il premio è stato il nipote Matteo. In conclusione, la tradizionale cena per chiudere la quinta edizione del Premio Anap-Saldari.