Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Parte il porta a porta anche per chi abita a monte e a valle della Statale; durante la riunione di martedì sera sono stati spiegati i modi e i tempi di conferimento per il ritiro degli scarti indifferenziati nel corso di un’assemblea pubblica a cui hanno partecipato l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci, l’amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina e i rappresentanti del comitato di quartiere San Filippo Neri.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – Nel quartiere è già attiva la raccolta giornaliera dell’umido e quella del materiale riciclabile, ma al via anche quella dei rifiuti indifferenziati. Per quanti vivono al di sotto della Statale SS16, zona via Dari e via Colombo vedrà il via del sistema di raccolta lunedì 21 gennaio e si potrà conferire il giovedì e la domenica dalle 20 alle 21.30. Invece per i residenti del quartiere San Filippo Neri che abitano al di sopra della Statale SS16 nella zona sopra “i leoni” il porta a porta spinto prenderà il via lunedì 18 febbraio e si potrà conferire il martedì e il sabato dalle 6 alle 8. Saranno quindi rimossi i cassonetti bianchi, mentre rimarranno solo quelli dell’umido affiancati da piccoli cassonetti verdi dove conferire solo pannolini e pannoloni; sanzioni a chi non rispetterà le nuove norme.

 

L’ASSESSORE CANDUCCI – “Noi siamo fiduciosi che il senso civico dei sambenedettesi garantirà anche in questo caso il successo dell’iniziativa – dice l’assessore all’ambiente Paolo Canducci –  anche dalla zona nord della città ci attendiamo un sostanziale contributo all’innalzamento della quota di rifiuti avviati a riciclo per raggiungere quel 65% imposto dalla legge. D’altronde – è la conclusione di Canducci – se ben fatta la raccolta differenziata porta a ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili a livelli minimi e il sacchetto da lasciare fuori della porta può diventare veramente piccolo“.