Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Venerdì si apre la seconda edizione di CiBorghi, il festival delle cucine dei borghi più belli d’Italia, organizzato dal comune in collaborazione con la cooperativa Oikos. Per dieci giorni, dal 13 al 22 luglio, Piazza del Popolo ospiterà le migliori prelibatezze gastronomiche di tutta Italia, con una speciale incursione estera proveniente da Rauma (Finlandia), città con cui Offida ha costituito da tempo uno scambio culturale attraverso l’artigianato artistico del merletto a tombolo. L’offerta enogastronomica copre l’intero territorio nazionale, va dall’estremo nord del Trentino fino ai caldi sapori del sud con la Calabria; non mancheranno, inoltre, specialità locali appartenenti alle vicine Regioni, Abruzzo e Lazio.

Il NORD – Dal Trentino, il borgo di Rango presenterà la carne salada, le caramelle alle pere e al formaggio, il caratteristico strudel di mele e la torta di noci. Il Friuli sarà rappresentato da Valvasone con i tipici arrosticini di coniglio, mentre dal Veneto il comune di Arquà Petrarca sarà presente con la gallina padovana ubriaca e il lardo della saccisica. Dal Piemonte arriveranno invece i piatti delle Langhe.

IL CENTRO – le specialità della Toscana potranno essere assaporate grazie a Scarperia che offrirà un ricco menu: la panzanella, lo spezzatino di manzo, la pappa la pomodoro e il coniglio alla cacciatora. Torre Alfina di Acquapendente, Lazio, cucinerà le pappardelle al cinghiale, mentre Boville Ernica presenterà le zite gratinate. Il vicino Abruzzo sarà rappresentato da Civitella del Tronto, Castel del Monte, Tagliacozzo e Navelli, specialità saranno le ceppe, i maccheroni alla chitarra, il risotto allo zafferano.

IL SUD – Da Nusco (Campania) giungeranno i cavatelli e i maccaronari, Guardia Perticara (Basilicata) porterà le sanguttelle, Locorotondo (Puglia) delizierà i presenti con le tipiche orecchiette, mentre da Bova (Calabria) arriverà la lestopitta.

LE MARCHE – Dalla nostra Regione saranno presenti Grottammare, Visso, Moresco, Matelica, Montefiore, ovviamente Offida. Verranno proposti i piatti della tradizione locale, il fritto misto all’ascolana, i maccheroncini di Campofilone, il ciaiuscolo, i vincisgrassi, e molto altro. Durante la manifestazione, che si svolgerà tutti i giorni dalle 18 alle 24, si potranno acquistare i prodotti dei borghi presenti nel mercato allestito in Piazza XX settembre.