Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il nuovo anno si apre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 12 e domenica 13 gennaio con Luca Barbareschi e Filippo Dini protagonisti de Il discorso del re(ore 20.30), una bellissima storia sul senso di responsabilità e sulla dignità del ruolo proposta nel cartellone realizzato dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88. Lo spettacolo verrà replicato lunedì 14 gennaio(ore 21.15) al Teatro Marchetti di Camerino e dall’8 al 10 febbraio al Teatro Rossini di Pesaro, alle 21 nei giorni feriali e alle 17 la domenica.

 PARLA BARBARESCHI – “Dopo aver portato in scena Il Gattopardo – scrive Luca Barbareschi nelle note allo spettacolo del quale firma anche la regia – ho sentito il bisogno di approfondire la capacità del teatro nell’interpretare e rappresentare la società. Ha ispirato la mia riflessione un ritorno a Shakespeare, a quel 1603 che segna una svolta storica per il teatro inglese; salito al trono, Giacomo I promuove un nuovo impulso delle arti sceniche, avocando a sé la migliore compagnia dell’epoca. A Giacomo I, Shakespeare dedica alcune delle sue opere maggiori, scritte per l’ascesa al trono del sovrano scozzese, come Otello, Re Lear e Macbeth. Le trame di queste opere fanno spesso perno su errori fatali, che sovvertono l’ordine e distruggono l’eroe e i suoi cari. Ciò a cui si dà maggiore importanza è l’esperienza catartica dell’azione scenica, piuttosto che la sua conclusione. Il salto al secolo scorso e alla nostra storia recente è possibile grazie all’opera di David Seidler. Il discorso del re per me si inserisce in questo filone dove il teatro resta soprattutto un inno alla voce e all’importanza delle parole. Tutta la vicenda è costituita da una incessante partitura dialettica che ricorda la necessità di adoperare le giuste parole da parte del potere e forse proprio in questa epoca storica è una lezione che andrebbe ripetuta sovente, anche perché una storia acquista maggior valore se tramandata ai posteri attraverso un persuasivo impianto oratorio”.

LA TRAMA – Ambientata in una Londra a cavallo tra gli anni Venti e Trenta, Il discorso del Re è anche una bellissima storia sulla solidarietà familiare e sulla forza di volontà che permette di superare ostacoli apparentemente insormontabili. Sempre in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, pervaso di un’avvincente empatia umana, Il discorso del Re è un capolavoro dello sceneggiatore David Seidler nato per il teatro ma trasformato, nel 2010, in una pluripremiata pellicola diretta da Tom Hooper.
Per i biglietti ed ulteriori informazioni è possibile contattare le biglietterie dei teatri Ventidio Basso, Marchetti e Rossini.