Articolo
Testo articolo principale

Ammettiamolo, in questi giorni abbiamo esagerato con il fritto e seppur dalla cucina di Maurizio è stata sfornata una variante light del raviolo dolce ripieno ormai è troppo tardi: le odiose impurità hanno fatto la loro altrettanto odiosa comparsa. Bene. Stuzzicarlo non è la cosa migliore da fare, un centimetro in spessore di fondotinta non è sufficiente a coprire il rossore, si potrebbe provare a picchiettare un correttore verde oppure santa Clio prega per noi. Sappiamo bene, però, che non c’è trucco che tenga senza una corretta pulizia del viso quotidiana, definita prima regola di bellezza.

PULIZIA DEL VISO

brufolo 1

Se la cura quotidiana non ha sortito l’effetto dovuto, se l’impurità la fa da padrona… non lasciamoci prendere dal panico e dedichiamoci a una pulizia del viso più approfondita; nulla di strano, perché è simile a quella che le nostre estetiste ci consigliano di fare circa ogni mese, ma eccezionale perché fatta in casa.

Detersione. La base della pulizia del viso sta nella detersione, in questo passaggio possiamo usare il prodotto che usiamo quotidianamente, procedendo accuratamente; una volta risciacquato tamponiamo appena con un asciugamano pulito il viso.

Vapori e punti neri. Dopo aver fatto bollire un po’ d’acqua, la versiamo in una bacinella dove faremo infondere una bustina di camomilla; pronta all’uso ci concediamo dai cinque ai setti minuti di vapori per poi tamponare nuovamente e accuratamente il viso con l’asciugamano. Si procede, quindi, a rimuovere i punti neri aiutandoci con un fazzoletto o una velina, meglio evitare il contatto diretto dell’unghia sulla pelle, oppure con dei cerotti ad hoc che si trovano in commercio o potrete fare in casa; concentriamoci su fronte, naso e mento.

brufolo 2

Scrub. Sappiamo tutte come si usa, quindi mi limiterò a suggerire una ricetta fai da te con i prodotti della dispensa. Prendiamo una ciotola, versiamo circa due cucchiai di zucchero, meglio se di canna, versare dell’olio d’oliva o di mandorle, un cucchiaino o due di miele per amalgamare e applichiamo rigorosamente su pelle inumidita, evitando contorno occhi e labbra massaggiamo in maniera circolare e poi rilassiamoci ancora un po’.

Maschera. Un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle è la maschera al cetriolo, rinfrescante e purificante. Frulliamo la polpa di un cetriolo assieme ad una ventina di foglie di menta e lasciamo riposare il composto per circa cinque minuti prima di filtrarlo; mescoliamo il filtrato con dello yogurt bianco e addenseremo il tutto aggiungendo pian piano della farina bianca. Applichiamo e lasciamo agire per una ventina di minuti, risciacquiamo con acqua fresca e asciughiamo tamponando.

Crema. Stendiamo un velo della nostra crema su viso e collo.

Ora che abbiamo depurato e idratato la pelle i risultati del make up saranno certamente più soddisfacenti; mi raccomando dopo il fondotinta picchiettiamo cipria e blush in polvere, illuminiamo il contorno occhi e non esageriamo con i mascheramenti che non servono a nulla, quelle giganti escrescenze rossastre, comunemente chiamate brufoli, si vedono anche sotto una coltre di fondotinta, quindi la regola da seguire è purificare, lenire e correggere delicatamente.