Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Migliorare e rendere ancor più saldi i rapporti in essere tra Ascoli ed il 235° Reggimento Piceno, fortificando l’integrazione della comunità militare con il contesto cittadino ascolano. Ecco il principale motivo per il quale in mattinata è stato firmato, nella splendida cornice della sala della Vittoria in Pinacoteca, il protocollo d’intesa tra Comune e Rav appunto. Erano presenti tra le Autorità, il prefetto di Ascoli Piceno Graziella Patrizi, il Comandante Militare dell’Esercito delle Marche, Generale di brigata Antonio Raffaele ed il presidente della Provincia Piero Celani.

PARLANO SINDACO E COLONNELLO – “Azioni come quelle odierne confermano l’importanza del rapporto in essere tra la città di Ascoli ed il Reggimento Piceno – dichiara il sindaco Guido Castelli – Un rapporto antico, che risale a quando esisteva la caserma degli allievi ufficiali. Legame ulteriormente rinsaldatosi dal 2000, da quando il presidio militare ascolano è l’unico in tutto Italia deputato all’arruolamento e alla formazione del personale femminile. Basti pensare che sono state addestrate da allora circa 17 mila soldatesse”. “Oggi si compie un altro passo importante verso un’integrazione che è già altissima – illustra il Comandante di Reggimento, colonnello Michele Vicari – abbiamo avuto tutto dal Comune, qualunque nostra richiesta è stata sempre esaudita. Lunga vita al Reggimento nel Piceno”.

LE PECULIARITA’ DELL’ACCORDO – Alloggi, aree addestrative, attività culturali, attività sportive, trasporti, viabilità, attività sociali e di formazione professionale. Sono questi i settori d’interesse per i quali è stato firmato e sottoscritto il protocollo. Il documento è sicuramente finalizzato ad integrare nel tessuto cittadino gli appartenenti alla comunità militare, con particolare riferimento alle facilitazioni e alle condizioni agevolate da concedere al personale nell’utilizzo delle strutture e dei servizi pubblici. Tra l’altro, alle nuove volontarie che giungeranno nel capoluogo piceno, verrà di distribuita una “Guida di Ascoli Piceno” ed altro materiale illustrativo. Da parte sua il Reggimento offre la disponibilità ad ospitare nelle proprie strutture eventi sportivi e culturali, nonché attività di orientamento professionale a favore di studenti e scolaresche.