Articolo
Testo articolo principale

Fuori il tempo non sarà dei migliori, ma noi, care mademoiselles, dobbiamo farci trovare preparate al cambio di stagione. Non parliamo di armadi o make-up, però, piuttosto del nostro corpo. Disintossicarlo in vista del bel tempo è fondamentale per affacciarci all’estate in forma e senza strascichi invernali. Largo allora a una dieta ad hoc, a tisane depurative, alla cura della nostra pelle – perché no anche tramite le vitamine di cui vi ho già parlato – e a del sano movimento. 

LA DEPURAZIONE COMINCIA IN CUCINA

La regola numero 1 è quella di consumare acqua e tisane. Il modo più giusto per cominciare le nostre nuove giornate depurative è quello di bere, alla mattina presto, due bicchieri d’acqua con un pò di succo di limone. Se la sola idea del limone vi fa rabbrividire, optate per due tazze di tè verde. Le sue proprietà antiossidanti e la forte idratazione saranno un vero e proprio tocco magico per il nostro corpo affaticato. Importanti sono anche le tisane, ottime quelle di Natureline e Tisanoreica da diluire nei due litri d’acqua giornalieri. Seconda regola è ricordare che la frutta è la nostra migliore amica. Contiene grosse risorse di acqua, vitamine e antiossidanti. In particolar modo, l’ananas, le pere e i frutti di bosco sono la frutta ideale per farvi sentire rinati e come nuovi. Ancora, una bella insalatina prima dei pasti è un trucco infallibile per aumentare il senso di sazietà e diminuire la possibilità di cedere a tentazioni post pasto. Quarta regola: assumere tante verdure fresche. Due sono le più efficaci: i carciofi e il cavolo verde. Questi due amici del benessere, infatti, aiutano a mantenere il giusto equilibrio della flora batterica intestinale. Infine, attenzione ai condimenti. Scegliere erbe aromatiche riducendo l’uso del sale è molto consigliato.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE DEPURARSI?

Liberare il nostro corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno è fondamentale affinché esso possa rigenerarsi e farci sentire più leggere e meno stanche. I rimedi più indicati sono quelli che stimolano il fegato, ovvero carciofo, tarassaco, cardo mariano, radice di bardana. Ricordiamoci sempre però che anche la nostra mente ha bisogno di essere ripulita, per questo fermiamoci qualche minuto durante la giornata e dedichiamoci alla respirazione profonda, prestando attenzione al respiro che entra, raggiunge l’addome e poi esce, donandoci subito una sensazione di rilassamento.

DEPURARSI CON L’ESERCIZIO FISICO

Depurarasi significa anche aumentare l’attività fisica, in particolare quella di tipo aerobico (camminare o pedalare, per esempio) per ossigenare i tessuti e stimolare il metabolismo. Ottima è una passeggiata al giorno a passo svelto, tanto per cominciare ad abituarci di nuovo a un po’ di movimento. Ovviamente passeggiare non cambia nulla, saranno indispensabili degli esercizi o un bell’allenamento in palestra. 

FINE GIORNATA DEPURATIVA

E per chiudere la giornata nel modo migliore concediamoci un bagno depurativo e rilassante. Ottimi gli olii essenziali per detossinarci in profondità, ottima anche l’aromaterapia durante il bagno così da rilassarci e depurarci anche tramite gli odori e il vapore. Da provare quelli di Integrée acquistabili nei centri estetici.