Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Se sole, mare e palme non sono sufficienti, ad acchiappare il turista arriva la promozione dell’eccellenza tout court. Dalle bellezze artistiche di Urbino, allo shopping d’alta qualità del maceratese e fermano fino alle caratteristiche storico-culturali di Ascoli e dei più bei borghi d’Italia la scelta è ampia e convincente se si aggiungono anche le tipicità enogastronomiche e la vita notturna del nostro territorio. La puntata su Mosca conterà di incontrare un bacino d’utenza enorme, quelli che potenzialmente vogliono spendere per le loro vacanze.

 

“Quello che andremo a fare in Russia ha una valenza storica, nata a seguito di un lavoro lungo iniziato con la Task Force italo-russa per la piccola e media impresa”, così esordisce il primo cittadino Giovanni Gaspari alla conferenza di presentazione della trasferta a Mosca nell’ambito della fiera del turismo e quella della calzatura nella capitale russa. Dalla parte di San Benedetto il rapporto continuo e costante con la Regione, “Spacca ha assunto il turismo a seconda economia delle Marche dopo solo al manifatturiero già leader nel settore. – continua Gaspari – Quando siamo stati alla Bit le Marche sono state promosse da nord a sud, ogni città ha proposto il meglio dell’offerta turistica, ora la vetrina sarà solo per noi. Inaugureremo il volo Ancona-Mosca,  successivamente pubblicizzeremo quello per la Norvegia e insisteremo su Praga”.

 

Comune, tour operator e associazioni di categoria sono pronti a partire per cogliere al volo l’importante opportunità con pacchetti pronti da sottoscrivere. “Quest’impegno che andiamo a tradurre in Russia parte da un rapporto lontano stretto con i tour operator. – aggiunge Margherita Sorge – A fronte di una crisi che morde vogliamo aprire il flusso dalla Russia, Germania e i paesi del Nord e questo rappresenta una boccata d’ossigeno per il turismo della nostra regione”.

Partiranno per Mosca, per essere presenti da lunedì 18 al workshop con trecento operatori turistici russi e ottanta giornalisti, il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore Margherita Sorge, il presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi, Guido Renzi e Marco Alfonsi. Grazie alla sinergia tra pubblico e privato non mancheranno alla tappa russa anche l’associazione albergatori rappresentata da due interpreti russe, la Confesercenti e la Confcommercio e la Madrugada con i rappresentanti Sandro Assenti e Fausto Calabresi che sottolineano il loro intervento a proprie spese. L’investimento comunale, invece, è di 40mila euro, di cui 10mila sicuramenti destinati al viaggio e all’alloggio, considerando i prezzi proibitivi, mentre gli altri 30mila serviranno a garantire memorabile la serata-evento “Luxury Marche” di mercoledì 20 al ristorante Noah Moscow.