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ASCOLI PICENO – Il progetto Pro.Me festeggia il secondo anno e i numeri testimoniano la bontà dell’iniziativa promossa dalla Provincia e dall’assessorato alle Politiche Attive del lavoro e della Formazione Professionale. Si tratta di un sostegno importante rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno di scuola media e ai loro genitori, per fare in modo che la scelta della scuola superiore da frequentare avvenga nel modo più consapevole possibile.

Oltre 1.200 alunni e 2.000 genitori coinvolti nel 2011, ben 1.500 ragazzi e circa 2.500 genitori hanno invece beneficiato del progetto nel 2012. L’incremento dei ragazzi e dei genitori coinvolti testimonia la bontà e la grande richiesta di partecipare al progetto Pro Me.

“Abbiamo accettato con entusiasmo questo progetto  con l’obiettivo di sistematizzarlo e non renderlo solo un’iniziativa sporadica”, ha spiegato Girolami del settore Formazione . Un team di psicologi ha seguito ogni singolo ragazzo sottoponendo questionari, materiale informativo, mappe concettuali. A questo si è aggiunta una presentazione completa dell’offerta formativa presente sul territorio e determinante è stata la consegna di una scheda mestiere utile a fra comprendere le diverse sfaccettature di una professione per fare in modo che la scelta non derivi solo dalla suggestiona, ma da una vera consapevolezza. “Pro Me è una nostra eccellenza – ha ribadito la dirigente del settore Formazione professionale Matilde Menicozzi. – Un progetto reale concreto e volto a dare un aiuto ai ragazzi che si trovano a compiere la scelta più determinante della propria vita”.

“L’auspicio è che si possa assicurare anche negli anni futuri questo progetto nonostante le risorse economiche sempre più esigue”, è la speranza dell’assessore Aleandro Petrucci, mentre per il presidente Piero Celani, Pro. Me racchiude l’obiettivo di evitare la dispersione scolastica, ma anche di evitare che si debba cambiare percorso formativo in corsa oppure che si scelga un lavoro sulla base di un’infatuazione momentanea o un’idea non troppo chiara dello stesso.