Articolo
Testo articolo principale

Lunedì Dell’Angelo, o meglio Pasquetta il giorno che inaugura le gite fuori porta primaverili i pic-nic e i giochi all’aria aperta. Essere glamourous non è facile, si può scadere facilmente nell’accostamento felpa a pantalone della tuta, oppure nei classici jeans e scarpe basse. Per indossare qualcosa di innovativo rifacciamoci ai mitici anni 50 e al loro stile intramontabile.

Per prima cosa ci serve un bella gonna a ruota. Meglio se a pois che fa subito primavera e allegria. La gonna può essere sotto il ginocchio se siete alte e poco sopra se site più bassine. Altrimenti rischiate di apparire molto più basse. Dato che le temperature in questo periodo non sono sempre clementi usate un cardigan sulle spalle e, se ve la sentite di osare sotto il cardigan un corpetto. Naturalmente se andate in campagna serviranno delle scarpe basse, e le ballerine andranno benissimo, ma ne momento in cui tornerete sull’asfalto, fate subito il cambio con un paio di open-toe, anche se un po’ troppo viste sono di sicuro effetto per il vostro look. I dettagli di stile sono importanti. Il cappello è uno di questi, bello di colore chiaro o scuro a seconda dei vostri gusti, bellissimo a tesa larga, oppure se viaggiate su una decappottabile (il sogno di tutte le donne) con un foulard per tenere fermi i capelli al vento. Da vera diva. Irrinunciabili gli occhiloni da sole per proteggere lo sguardo e aumentare il fascino.

anni 50

Non solo abiti

La vera signora poi oltre ad essere impeccabile nel vestire, deve esserlo anche nella presentazione della tavola. E dato che siamo ad un pic-nic, oltre a preparare qualche ottima ricetta rapida e senza impegno, via libera al cesto di vimini con annessi i calici di vetro i piatti di ceramica e i tovaglioli di stoffa. Via i piatti e posate di plastica che saranno pure comodi ma non sono chic e inquinano l’ambiente se abbandonati. Sì anche alle candele alla citronella e agli altri insetto- repellenti naturali, perché ci saremo abituate, ma le formiche da pic nic, nel nostro pranzo non sono invitate!