Articolo
Testo articolo principale

Non solo il modo in cui ci agghindiamo per uscire è importante, ma anche il luogo dove viviamo indica il nostro stile e ciò che maggiormente amiamo. Fino a qualche anno ci si affidava principalmente ai mobilieri o falegnami che, misure alla mano, cominciavano a costruire i nostri mobili. Noi potevamo scegliere tutto. Tipo di legno forma e rifiniture che volevamo nel nostro mobile. Oggi ci si affida ancora a degli artigiani ma in misura minore.

 

La nascita di grandi catene di distribuzione, grandi magazzini dove sono disponibili una grande quantità di mobili d’arredamento a prezzi contenuti e di buon design. Questa nuova tendenza è data sia dalla necessita di arredare casa spendendo poco (visto che spesso molti giovani prendono un mansardina a poco prezzo e vogliono arredarla in modo più cheap possibile), sia perché dato l’alto tasso di divorzi nel nostro paese, prima di spendere un capitale per mobili artigianali è meglio pensare che la coppia sia rodata.

 

L’home design è Moda, e una delle mode più in voga in questo momento è quello di utilizzare materiali di riciclo ecosostenibili. Non stupisce quindi che molti stiano optando per un letto costruito con i bancali o pallet. Semplice (non spartano!) di grande impatto visivo ed ecosostenibile dato che ricicla materiali che andrebbero distrutti il letto con il Pallet sta diventando un must negli appartamenti dei più giovani. Si può acquistare oppure creato con le proprie mani grazie ad un po’ di pazienza e buona volontà. Di sicuro effetto poco costoso ed ecosostenibile! Nulla di meglio!

eco designe

Non solo legno ma anche cartone, soprattutto per il salotto di casa. Poltrone in cartone riciclato e lampade dello stesso materiale, Scomode? No nulla affatto. Sono minimal poco impegnative e ancora ecologiche. Anche le lampade sono di cartone, che creano un effetto di luce soffusa molto chic. Se non siete convinti o non avete soldi da spendere per oggetti di design di questo tipo svuotate le cantine e rifoderate vecchie sedie e poltrone. Come? Con delle vecchie riviste e dei vecchi giornali, darete un nuovo tocco vintage alla casa e rinnoverete con pochi soldi il vostro appartamento.