Articolo
Testo articolo principale

Un piccolo gioiello della beauty experience nel cuore del piceno. Sembra inverosimile eppure stiamo parlando di Koiré Innovative Italian Beauty. “Koiré, nelle lettere che ne compongono il nome – spiega Gianluca Croci, amministratore dell’azienda – sintetizza armoniosamente tutte le virtù alla base di ogni prodotto: K sta per knowledge, la conoscenza profonda e matura dell’universo cosmetico, O per originality fondendo in questa parola l’esclusiva qualità e l’appeal dei prodotti, I sta per innovation, ovvero l’innovazione applicata alla produzione attraverso formule studiate nel pieno rispetto del corpo, R per regeneration, la sensazione concreta degli effetti positivi dei prodotti sul corpo e sulla mente e, infine, E che sta per émpathy, l’emozione positiva generata dall’insieme di colori, forme, consistenze, profumi e risultati propri del mondo Koiré”.

Come nasce l’esperienza Koiré? “Koiré Innovative Italian Beauty è il frutto dell’unione di più realtà imprenditoriali dalla lunga esperienza, impegnate da un lato nel supporto tecnico logistico alle aziende appartenenti al mondo del retail e, dall’altro, nella ricerca, sviluppo e produzione artigianale di prodotti farmacosmetici esclusivi. Da questa sinergia imprenditoriale deriva l’intuizione della creazione del marchio Koiré e del conseguente sviluppo dei punti vendita su tutto il territorio nazionale ed estero”.

 

Un piccolo laboratorio che oggi è diventato un vero e proprio centro di ricerca. Oggi come si configura l’azienda, di cosa vi occupate in dettaglio e a quale mercato vi rivolgete? “L’attività dell’azienda è iniziata già nel lontano 1993 in un laboratorio di piccole dimensioni situato nel Piceno che oggi, alla luce della sua forte e costante crescita, è un vero e proprio centro di ricerca e sviluppo che si estende su un’ampia superficie dotata delle strumentazioni più sofisticate per l’ideazione, produzione e confezionamento di cosmeceutici all’avanguardia. Una realtà che, allora come oggi, è forte di una vocazione tecnologica che propone soluzioni cosmetiche scientificamente certificate e a cui si unisce una rigorosa selezione degli elementi. I prodotti, interamente Made in Italy e non testati sugli animali, sono naturali, sicuri ed efficaci, con princìpi attivi esclusivamente di origine vegetale e non contengono sostanze nocive. Il consumatore al quale ci rivolgiamo è esigente, soprattutto attento alla qualità e nel contempo al prezzo, un pubblico in continua evoluzione e che mira a risultati concreti nel tempo.

Parliamo di farmacosmesi: come si raggiunge il giusto equilibrio tra natura e tecnologia e quanto è importante nella cura della bellezza e del benessere? “Partendo dal presupposto che l’equilibrio fra natura e avanguardia è per noi un aspetto fondamentale per la creazione di prodotti efficaci, sicuri ed esclusivi, quest’obiettivo viene raggiunto grazie a un’esperta équipe di farmacisti e ricercatori le cui conoscenze e competenze sono costantemente rivolte allo studio di nuove idee per la bellezza e il benessere della pelle. Il giusto equilibrio si raggiunge rispettando l’utilizzo di ingredienti naturali e ad altissimo livello e attraverso metodologie e sistemi all’avanguardia. Le attività di R&S impiegano le stesse tecniche di elaborazione del settore chimico-farmaceutico e il processo di formulazione si caratterizza a priori per lo studio della fisiopatologia delle imperfezioni della pelle da trattare, per la ricerca e selezione di principi attivi sicuri e con dimostrata attività biologica che garantiscano risultati oggettivi e misurabili.

Che tipo di prodotti, nello specifico, proponete? Quali sono le linee e quali le esigenze a cui volete rispondere con esse? “L’offerta dei prodotti Koirè comprende 15 linee, composte da più di cento referenze, ciascuna dedicata alla cura di un particolare inestetismo cutaneo o ad un uso specifico: dai prodotti antiage ai prodotti specifici per pelli normali e miste, pelli grasse e pelli secche, dai prodotti speciali dedicati a particolari inestetismi cutanei e prodotti a base di componenti naturali come l’Aloe Barbadensis e l’olio d’Argan fino a un’ampia gamma di olii profumati che coccolano i sensi. A queste linee si affiancano inoltre due prestigiose linee per il make up e sessanta smalti e curativi per le unghie. L’alta qualità dei prodotti si caratterizza per le quattro variabili che conferiscono valore intrinseco al cosmetico: sicurezza grazie all’utilizzo di materie prime ad alto grado di purezza che garantiscono la massima tutela della salute (i test dermatologici di compatibilità cutanea ne certificano l’attendibilità); efficacia grazie all’impiego di selezionati principi attivi che determinano una reale e oggettiva efficacia, dimostrabile attraverso specifici test di funzionalità; piacevolezza e qualità sensoriale delle formulazioni proposte che conferiscono appeal ai prodotti e, infine, stabilità del prodotto che resta inalterato lungo per tutto il suo percorso di vita.

 Prodotti non testati sugli animali e assolutamente vegetali, a quale donna vi rivolgete e dove noi donne possiamo trovare i vostri prodotti? “Premesso che i prodotti Koiré soddisfano le esigenze del derma in ogni fascia d’età sia femminile sia maschile, abbracciando quindi anche le esigenze della pelle dei bambini e delle persone mature, la donna in particolare alla quale ci rivolgiamo è dedita in maniera concreta alla cura di sé, è una donna molto attenta alla qualità, dalle grandi aspettative sui prodotti e sui suoi risultati. Vorrei in proposito sottolineare l’innovazione nel nostro modo di concepire il benessere della pelle. Ciò avviene infatti anche grazie alla consulenza di tipo scientifico offerta negli store Koiré attraverso l’uso di uno Skin Analyzer professionale e ad altissima precisione che, mediante l’analisi dei parametri cutanei, fornisce le indicazioni scientifiche necessarie per la scelta del prodotto più idoneo. Si tratta di uno strumento che consente uno screening delle diverse caratteristiche del derma: l’idratazione, il sebo nella zona “T” e nella zona “U”, i pori, la texture della pelle, la profondità delle rughe, la melanina e l’acne. Per quanto riguarda la distribuzione, i prodotti Koiré sono disponibili negli store in franchising della rete che stiamo sviluppando in Italia e all’estero.

Infine il territorio piceno: vi sentiti radicati in esso e che legame c’è con esso a livello economico? “Il legame con il nostro territorio è fortissimo sia dal punto di vista economico sia emotivo infatti siamo orgogliosi del fatto che tutti i nostri prodotti, dall’ideazione al confezionamento finale, siano frutto di un lavoro interamente made in Piceno. In questo modo si riesce a garantire il massimo della qualità sul prodotto finito proprio grazie alle competenze locali che non trovano pari altrove. Il processo produttivo, basato sulle norme dettate dalla certificazione di qualità ISO 9001, oltre che sulle restrittive leggi emanate dal Ministero della Salute, è totalmente gestito all’interno dei laboratori di produzione per un diretto controllo di tutte le sue fasi”.

{gallery}koire{/gallery}