Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Pecorino “Colle Vecchio” della Tenuta Cocci Grifoni è stato selezionato per il confronto con i Riesling alla  degustazione guidata “Il Pecorino: un grande bianco a confronto con Sua Maestà il Riesling” che si terrà nell’ambito del “Roma Food&Wine Festival” il 17 maggio alle ore 19  all’Air Terminal della Stazione Ostiense. Eataly appuntamento di eccezionale prestigio è una manifestazione dedicata all’agroalimentare italiano d’eccellenza, alla ristorazione di qualità e alla didattica sul buon cibo e sul bere bene. 

Ian D’Agata, wine writer e critico enologico dal grande richiamo internazionale, terrà una degustazione guidata presso Eataly a Roma il prossimo 17 maggio, insieme a  Helmut Köcher, presidente del “Merano WineFestival”. Grande appuntamento quindi per il vitigno autoctono riscoperto proprio negli anni ’80 da Guido Cocci Grifoni,  il Pecorino si sta imponendo fra i vini bianchi italiani più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Un vero “grande bianco”, che merita dunque un confronto con un omologo d’oltralpe come il Riesling, vino originario della Germania.

La partecipazione alla degustazione guidata sarà limitata a 30 persone, otto vini a confronto per una sfida amichevole e colta che permetterà un viaggio davvero unico fra i terroir del centro Italia e quelli alsaziani e tedeschi.Un riconoscimento al grande lavoro fatto dall’azienda ripana per valorizzare un vitigno che proprio nel Piceno trova il suo terroir più peculiare, tanto che la denominazione Docg “Offida Pecorino” è stata conferita solo a questa zona.