Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Sabato 18 maggio si terrà la Festa degli Incontri dell’Azione Cattolica dei Ragazzi che quest’anno sarà a carattere interdiocesano. I ragazzi dell’Acr della diocesi sambenedettese e di Ascoli Piceno si ritroveranno insieme a Offida per raccontare la propria fede con un viaggio attraverso le quattro costituzioni conciliari. Dalle ore 15 l’iniziativa partirà da Piazza del Popolo per poi coinvolgere altre quattro piazze del centro storico dove si svolgeranno diverse attività.

 

Dopo il saluto delle autorità, seguirà un momento di riflessione e preghiera insieme al nostro vescovo Gervasio e gli assistenti Acr don Gianluca Rosati e don Daniele De Angelis. Accompagnati da quattro foglioline colorate inizierà poi il viaggio attraverso la Gaudium et Spes, la Dei Verbum, la Sacrosantum Conciulim e Lumen Gentium, ovvero le quattro costituzioni frutto del Concilio Vaticano II, con una serie di attività declinate per fasce d’età che cercheranno di far capire ai ragazzi il significato più profondo di questi documenti.

 

Alla festa, quest’anno intitolata “Tutti giù dal palco”, è prevista la partecipazione di oltre 600 persone tra ragazzi, genitori ed educatori dell’Acr, che raggiungeranno il centro piceno con pullman e scuolabus, un invasione pacifica per un pomeriggio di preghiera, gioia e di amicizia. L’evento è patrocinato dal Comune di Offida e dalla Provincia di Ascoli Piceno e si ringrazia per la collaborazione il Comune di Ascoli Piceno e quello di Grottammare. Infine un breve spettacolo teatrale a conclusione della festa e la consegna di un mandato ai quattro ragazzi per ogni diocesi che il 6 e 7 settembre prossimi parteciperanno all’incontro dei ragazzi delle diocesi d’Italia, organizzato dal centro nazionale dell’Azione Cattolica a Roma.