Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Rinnovata in questi giorni l’amicizia tra il Comune rivierasco e Alfortville; una delegazione del comune francese, guidata dal sindaco Luc Carvounas e dall’ex sindaco, deputato e vicepresidente dell’Assemblea del Consiglio d’Europa René Rouquet, è venuta in visita a San Benedetto ed è stata accolta dalla rappresentanza comunale.

Le due Municipalità, legate dal 1989 da un gemellaggio stretto sotto l’amministrazione di Piero Ripani, sono state caratterizzate da scambi culturali e istituzionali coinvolgendo associazioni commerciali, culturali, scolastiche e sportive cittadine. Nel pomeriggio di ieri la visita della città e la partecipazione alla finale dell’Euro Winners Cup alla beach arena nell’area dell’ex camping sul lungomare. Nella mattinata di oggi, invece, l’incontro istituzionale in sala giunta a cui hanno preso parte l’onorevole Luciano Agostini, l’assessore Fabio Urbinati, il presidente e la vicepresidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi e Giulietta Capriotti.

“Durante la riunione si è discusso delle difficoltà che incontrano Italia e Francia in un periodo in cui la crisi economica morde i paesi europei: gli amministratori delle due realtà hanno convenuto che proprio nei periodi di maggiore crisi è necessario intensificare i rapporti già consolidati tra città su differenti temi culturali, turistici ed economici”, rendono noto dagli uffici comunali. Dalla parte del sindaco francese l’impegno a rafforzare la rete di relazioni tra i giovani, come lo dimostra la visita prevista dal 21 al 27 maggio di alcuni studenti francesi; sul fronte turistico l’idea di lavorare su un collegamento stabile e frequente sulla tratta Ancona-Parigi.