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Giuseppe SantoniLe scarpe e gli accessori Santoni racchiudono l’artigianato regionale della tradizione, divenuto oggi marchio dell’eccellenza italiana nel mondo. In principio con Andrea Santoni e la creazione del suo laboratorio di calzature haut-de-gamme, ora con il figlio Guseppe il bran è un’icona internazionale nel settore del luxury e che mantiene le caratteristiche del made in Italy. Tradizione e innovazione procedono paralleli, una mentalità moderna applicata a un sovir-faire antico tramandato dai mastri calzolai Santoni. Dopo aver scritto all’azienda condividiamo la loro passione e fedeltà nel lavoro.

Un’azienda che raccoglie il patrimonio culturale legato all’artigianalità e all’eccellenza italiana, quando nasce il Made in Italy Santoni? “Santoni nasce nel 1975 ad opera di mio padre Andrea. Un piccolo laboratorio artigianale all’inizio, ma fin da subito un progetto ambizioso: con un amore innato per le cose belle e di qualità, realizzare calzature a regola d’arte con i migliori materiali e il savoir faire artigianale unito alle tecniche più innovative. Tutto rigorosamente Made in Italy. Questo ci ha consentito di crescere in maniera significativa, arrivando oggi ad avere quasi 500 dipendenti ed un fatturato di 55 milioni di euro, affermandoci principalmente nei mercati esteri”.

Quali sono le caratteristiche delle vostre calzature? “Qualità autentica e stile distintivo. La nostra missione è proporre un prodotto eccellente, dare qualità ai nostri consumatori che sono normalmente dei veri intenditori, uomini e donne eleganti, sofisticati che sanno riconoscere il valore, quello vero, di un prodotto e per questo lo scelgono. In merito allo stile, siamo noti per la particolarità delle nostre collezioni che, nella loro eleganza, hanno sempre un tocco in più. Il nostro punto di riferimento sono i classici dell’eleganza, ai quali aggiungiamo la componente creativa che deve abilmente conferire a ciascun modello quei dettagli, quella particolarità che fa riconoscere al cliente lo stile Santoni”.

Un mestiere che diventa arte, dal mastro calzolaio alle ricercate tecniche di produzione fino alla creazione su misura. “Nel corso degli anni siamo cresciuti proprio grazie al fatto di non aver mai abbandonato il nostro modo autentico di realizzare la scarpa, la cultura dell’hand made maturata in più di 40 anni di esperienza. Al contempo le nostre collezioni sono sempre innovative ed hanno un grande valore stilistico fatto di elementi e dettagli che danno personalità alla scarpa e la distinguono dal resto del panorama calzaturiero. Ogni creazione quindi è sempre il frutto di un’accurata ricerca stilistica unita a lavorazioni artigianali. Questo modo di reinterpretare il classico rendendolo moderno è il nostro territorio di riferimento. Le abili mani dei nostri artigiani ispirate dalla mente e dal cuore. Il segreto è la passione che ogni persona che collabora con noi, e noi per primi, infondiamo ogni giorno nel nostro lavoro”.

Calzature e accessori uomo, donna e bambino, ma anche collaborazioni per grandi marchi come Iwc e Amg. “Siamo molto orgogliosi dei nostri partner. Sono realtà che condividono la nostra stessa filosofia, la stessa visione: ricerca della perfezione, qualità, passione. Entrambe le collaborazioni nascono da due mie grandi passioni, per le auto e per gli orologi. Quando poi si instaura un feeling personale oltre che un’affinità di business è davvero naturale trovare il modo di cooperare. Da qui la linea Santoni for AMG, con modelli da guida e anche da gara ispirati ai vari modelli di auto AMG, e la collaborazione con la prestigiosa casa di orologi IWC, per la quale realizziamo i cinturini dei modelli Portofino e Portoghese colorandoli a mano”.

Qual è il vostro rapporto con le Marche? Dove possiamo trovarvi in regione? “Siamo molto legati al nostro territorio, sia come famiglia che come azienda. Sono anche fiero di poter dire che diamo lavoro a quasi 500 persone, la maggior parte delle quali vivono nelle Marche. Credo che gli imprenditori abbiano una grande responsabilità in merito: il vero Made Italy è importante non solo per la qualità del prodotto ma anche per la valorizzazione del territorio e del nostro Paese. Nelle Marche i punti di riferimento per l’acquisto sono i nostri due factory store, quello di Corridonia in via Mattei, 59 e quello di Civitanova Marche in via Sonnino, 7”.

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