Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Nell’ambito della rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore” svoltasi dal 18 al 19 maggio in provincia di Savona, particolare interesse hanno scaturito gli allestimenti marchigiani. Migliaia di persone hanno affollato la cittadina rivierasca per ammirare le trentaquattro infiorate realizzate da oltre 800 maestri infioratori, provenienti da tutta l’Italia e da due città tedesche. Oltre mille metri quadri di tappeti floreali, con cinque piazze e una via interamente infiorate.

 

Gli infioratori hanno lavorato dalle 3 e mezza del mattino fino al primo pomeriggio della domenica per completare le loro opere. Un’attività che si è svolta sotto lo sguardo di migliaia di persone arrivate per ammirare le infiorate, assistere alle esibizioni degli Sbandieratori di Asti e partecipare alle molte iniziative collaterali della manifestazione. Laboratori per i “piccoli infioratori”, degustazioni di cocktail e piatti a base di fiori nei ristoranti e nei bar, mostre fotografiche e mercatini di prodotti tipici del territorio hanno arricchito la due giorni che ha radunato i maestri del settore.

 

Le Marche sono state rappresentate da Castelraimondo della provincia di Macerata, Cupramontana della provincia di Ancona, Ortezzano in provincia di Fermo e Montefiore dell’Aso per la provincia di Ascoli Piceno che proprio in questi giorni sta organizzando la tradizionale Infiorata.