Articolo
Testo articolo principale

Cari amici come sapete la libreria Rinascita vorrebbe offrire a tutti i suoi lettori sempre più occasioni per leggere e godere della bellezza dei migliori romanzi e dei più acuti saggi. Gli ebook con la loro versatilità sono un modo interessante per trasformare i nostri smartphone e i nostri tablet in biblioteche tascabili e i numerosi reader a tecnologia e-ink possono in poco peso e in poco spazio dare al lettore l’impressione ti avere la biblioteca di babele sottobraccio. Ebbene essendo una delle prime librerie al mondo ad offrire il servizio di vendita ebook abbiamo deciso di organizzare una iniziativa per tutti i curiosi e tutti gli interessati.

Quanti di noi hanno mai letto in ebook? Quanti sono incuriositi dalle possibilità di questo strumento ma hanno paura di non “ripararcisi”? Quanti sono inorriditi solo all’idea di rinunciare al profumo della carta e alla fisicità del libro fisico? Ebbene per la gioia e la “pubblica utilità” abbiamo deciso di organizzare un doppio incontro “EBOOK PER TUTTI”. Giovedì 26 Settembre e Giovedì 3 ottobre dalle ore 18 chiunque vorrà potrà partecipare all’evento preparato in collaborazione con José Fernando Tavares, editore ebook attivo in Brasile e in Italia e esperto del mondo della editoria Digitale. Con lui scopriremo che leggere in ebook non è difficile, impareremo a capire meglio il tipo di formati e protezioni esistenti e supereremo tutti i dubbi che possono esserci di fronte alla rivoluzione dei libri su schermo (e non su carta). Per tutti i partecipanti poi ci sarà un regalo speciale. Un e-book a sorpresa in omaggio!

Ovviamente in questo caso il mio consiglio, data l’iniziativa, non può che essere tutto dedicato alle letture in e-book. Per chi – allora – vuole provare intanto da sé, ecco alcuni titoli curiosi e davvero adatti alla versatilità del supporto non cartaceo. Sono libri digitali non tecnici ma che per tipologia e bellezza vi suggerisco:

La verità sul caso Harry Quebert. Uno scrittore in crisi e una accusa gravissima. Ve lo propongo in ebook perché il volume fisico di ben 584 pagine non è la cosa più comoda da tenere in borsa e, data la fascinazione del racconto, non riuscirete a smettere di leggerlo…

La locanda degli annegati ed altri racconti. Le edizioni Adelphi sono molto curate, anche in digitale. Simenon è una garanzia e i racconti sono facilissimi da leggere in ebook grazie alla possibilità di navigare grazie all’indice.

La passione di conoscere di Andrea Frova. Un libro dove ampio spazio è dedicato alla rivoluzione digitale… per fare il punto della situazione.

Museo Immaginato di Philippe Daverio. Si, un libro d’arte pieno di immagini. Perché? Perché molti tablet a schermo retro illuminato possono offrire una visione dei dipinti riportati davvero suggestiva grazie alla bella versione ebook. A prezzi ben più contenuti della versione cartacea!

Altre idee da leggere? Segnalatemi i vostri libri/ebook a info@bibliodiversita.it