Articolo
Testo articolo principale

S’intitola La Spina, dal nome dell’omonimo componimento, la raccolta di poesie e pensieri della scrittrice argentina Silvia Vilariño selezionati e tradotti da Alessandra Addari che ne traccia, nella sua versione, un preciso percorso interiore, perdendosi nei meandri oscuri di un animo lacerato, dolorante eppure vivo.

Presentazione del nuovo libro “La Spina” di Silvia Vilariño 

Pubblicata a novembre 2023 da Fas Editore, verrà presentata giovedì 14 dicembre, alle ore 18:00, presso la Sala Della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, introdotta dal Vicesindaco di Ascoli Piceno Giovanni Silvestri.

Ne parleranno la giornalista Alessandra Addari, l’editore Marco Corradi e il Prof. Stefano Papetti,  intervallati dall’attore teatrale Eugenio Ravo che, nel corso dell’evento, reciterà alcuna poesie.

Presentazione

L’introduzione de La Spina è a cura della scrittrice colombiana Juliana Gomez Palau: «È meraviglioso trasformare la sofferenza in qualcosa di così bello da toccare la nostra anima. Il vuoto si riempie di parole e la tristezza di gioia. È esattamente quello che ho provato leggendo le poesie di Silvia ed è quello che sicuramente sentiranno coloro che si lasceranno trasportare dalla loro bellezza. Grazie Silvia per averci concesso l’accesso al tuo universo interiore. Per averci portato in altri mondi in cui, ricordando, possiamo dimenticare».

PresentazioneLa prefazione è del poeta e scrittore Davide Rondoni che interverrà in video: «Che strani testacoda di dolore e di trattenimento percorrono questo libro bruciante di beltà e ferocia, di cose che brillano alla vista e feriscono solo al tatto, come se tra vista e tatto si aprissero voragini. Testi quasi sempre rapidi e scattanti dove si rincorrono confessione e accusa, dedizione ed errore, energia e vuoto. Al centro sta una mancanza. Che è certo una particolare mancanza, capace però di inghiottire ogni cosa e rendere mancante l’intero disegno del vivente, come accade a un puzzle di 99 pezzi su 100, dice l’autrice con efficace metafora. Ne manca uno e tutto non ha senso».

Prima e quarta di copertina sono dell’artista Omar Galliani (Omar, Roma, Amor, 2011 carboncino su carta antica) – anche lui presente in video all’evento – le cui opere, da gennaio 2024, saranno esposte al Palazzo Dei Capitani di Ascoli Piceno nell’ambito della mostra L’Eco della Sibilla organizzata dall’Associazione Culturale ZoomArt, in collaborazione con la Galleria 2019, patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia e dal Comune di Ascoli Piceno.

TAG: , , , , , , , , ,