Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Al centro degli Artigiani di Cna domani 12 ottobre il primo degli appuntamenti tematici che accompagneranno l’attività del centro fino a Natale. Si parte con “Olio nuovo, olio buono”, presentazione e degustazione di uno dei prodotti tipici classici del Piceno, ovvero quello legato alla “Tenera Ascolana”. L’iniziativa sarà curata da Isabella Mandozzi, presidente di Cna Alimentare, e i prodotti – in mostra per tutta la giornata – saranno quelli dell’oleificio Silvestri Rosina.

“Iniziamo con una tipicità del nostro agroalimentare – spiega Barbara Tomassini, presidente di Cna Artistico – e proseguiremo ogni sabato, con un crescendo di iniziative che culmineranno nel periodo natalizio, con le altre eccellenze che esponiamo qui al Centro. Degustazioni, animazioni e dimostrazioni che puntano a ottenere il duplice risultato di promuovere i prodotti dell’artigianato e, al contempo, il centro storico di Ascoli”.

Gli altri appuntamenti riguarderanno la ceramica, il restauro e la falegnameria creativa, l’oreficeria, il tombolo e il merletto, la pittura con l’organizzazione di estemporanee. “In queste giornate di promozione – conclude Gino Sabatini, presidente della Cna Picena – organizzeremo anche approfondimenti sui temi del lavoro artigiano e azioni di sensibilizzazione riguardo i problemi del centro storico e di chi ci vive, non ultima l’accessibilità e i servizi per la popolazione, soprattutto riguardo a chi, per età o particolari condizioni, ha maggiormente bisogno di attenzione”.