Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Polizia Municipale aumenta i controlli per educare gli automobilisti; attenzione a cinture si sicurezza e a telefonini, perché nei prossimi giorni verranno aumentati i controlli e le sanzioni amministrative saranno severe come previsto dal Codice della Strada. L’iniziativa vuole colpire quelle condotte alla guida potenzialmente pericolose per se stessi e gli altri.

Per chi non usa le cinture di sicurezza sono previste sanzione di 80 euro e decurtazione di 5 punti sulla patente con sospensione se si commette la stessa infrazione entro 2 anni. A tal proposito, vale la pena ricordare che indossare le cinture è obbligatorio sia per il conducente che per tutti i passeggeri su tutti i veicoli dotati di cinture di sicurezza; non solo su autovetture, ma anche su autocarri e autobus, ad eccezione di quelli di linea urbana.

Per chi invece usa il telefono cellulare, la sanzione amministrativa è di 160 euro con decurtazione di 5 punti e sospensione della patente per recidiva nel biennio. Scopo della norma è quello di evitare che vengano distolte le mani dal volante o dal manubrio: quindi non è solo vietato parlare ma anche inviare messaggi o consultare la rubrica o altre applicazioni dell’apparecchio.