Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – “L’Italia continua ad essere interessata da una circolazione ciclonica e dalle strutture nuvolose ad essa associate. Nel corso di lunedì, l’irruzione di aria artica dai quadranti settentrionali determinerà un brusco abbassamento delle temperature e i primi episodi nevosi sulle Marche a quote medio-basse”, quanto annunciato dal monitoraggio Protezione Civile della Regione Marche.

 

Il freddo è arrivato; come nelle Marche in tutta Italia e dalla mezzanotte di oggi faranno l’ingresso nel bacino adriatico le masse d’aria artica. Per ora solo fenomeni temporaleschi a largo delle coste, ma ci si prepara alle nevicate anche lungo la bassa collina e forse lungo la costa, dove si potrebbero avere cumuli fra i 5 e i 15 centimetri che si scioglieranno a rovesci terminati. Da lunedì a martedì previste deboli nevicate in particolare sul maceratese, fermano e ascolano fin verso i 250-350 metri, più intense sui settori collinari e appenninici.

 

Secondo le segnalazioni degli aggiornamenti meteo, nel tardo pomeriggio di martedì su tutta la regione si verificheranno rovesci. Neve diffusa mercoledì 27 novembre soprattutto nel settore centro-meridionale della regione. Si tratta ancora di pioggia mista a neve anche con temperature superiori allo zero.