Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo le scene al paese alto, le riprese in alcuni locali della riviera si sono svolte lunedì e martedì di questa settimana; scene queste che hanno visto la partecipazione di diversi sambenedettesi e persone dell’hinterland che figureranno nella pellicola che uscirà nelle sale il prossimo ottobre. Oggi sono slittate le riprese previste al molo sud a causa del maltempo e quindi le telecamere saranno puntate negli interni, per la precisione nel set allestito in una casa del lungomare grottammarese.

“Mio papà”, il film con Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Niccolò Calvagna e Fabio Troiano per la regia di Giulio Base, ad ogni ciak diventa sempre più il fiore all’occhiello della città sambenedettese, un’occasione eccezionale per mostrarsi e farsi apprezzare dal cast e da tutti i futuri spettatori. Soddisfazione, infatti, l’assessore comunale Margherita Sorge e l’assessore regionale alla Pesca Sara Giannetti che hanno apprezzato la formula della sceneggiatura che ha saputo rendere onore alla cultura del mare ed esaltare gli angoli cinematograficamente vergini della città rivierasca delle Marche.

Sono Giulio Base e Giorgio Pasotti in persona a dipingere un affresco speciale della cittadina sambenedettese; un paese che s’adagia sulla costa adriatica, finora sconosciuto al cast ma rivelatosi potazione ideale perché accogliente con le sue persone e confortevole negli spazi. Giorgio Pasotti, per esempio, è stato ammaliato dal nostro mare, vero protagonista del film. “Il mare d’inverno è bellissimo. – si sbottona il noto attore del piccolo e grande schermo – Quando ho pensato a questo film pensavo proprio al mare d’inverno; i colori d’estate sarebbero stati troppo banali; ora, invece, con il cielo plumbeo si vedono dieci sfumature di colore diverse che sono decisamente più cinematografiche (forte della sua prima esperienza da regista, ‘Arlecchino’)”.

Il film, prodotto da Movie And e Rai Cinema con il contributo del Ministero dei Beni e le Attività culturali e la fondazione Marche Cinema, si cuce tra le vicende familiari e il mare, imbastendo una storia totalmente attuale, sensibile alle dinamiche della famiglia moderna e allargata, attraverso toni agevoli per un pubblico trasversale. Le riprese continueranno fino al 14 dicembre e la prossima settimana, sperando nella clemenza del maltempo si gireranno le scene in piattaforma a largo della costa adriatica.