Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Sole24 ore stile la classifica della qualità della vita delle città italiane; è Trento la città dove si vive meglio, mentre Bolzano scende al secondo posto. Ultima Napoli. Sono le città simbolo dell’Italia a migliorare nella classifica, come Milano, Roma, Bologna e Firenze. Le città marchigiane si spalmano lungo tutta la classifica delle 107 province; Macerata è nella top ten all’ottavo posto.

 

Le pagelle sono state stilate sulla base di 36 parametri catalogati mediante questionario, raggruppati in sei macro-aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Al 23esimo posto Pesaro-Urbino che mantiene gli standard dello scorso anno, al 25esimo posto Ancona che ottiene una postazione migliore (+16 rispetto allo scorso anno). Ascoli Piceno scende alla 51esima postazione, rispetto alla classifica 2012 che la collocava esattamente a metà classica al 50esimo posto.

 

Colpisce, invece, che tutto il Sud occupa la parte bassa della graduatoria; una consuetudine che si ripete dato che gli ultimi 20 gradini, sono occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane. Secondo la classifica delle singole macro-aree, la vicina Pescara, assieme a Torino, occupano le ultime due posizioni in fatto di ordine pubblico, sicurezza, microcriminalità, furti, estorsioni e truffe.