Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vivere le feste di Natale in serenità, con questo intento è stato presentato il cartellone messo a punto dall’Amministrazione comunale; anche se nelle case delle famiglie la serenità a fine mese è poca. E se nelle mura domestiche si fanno i salti mortali per far riportare i conti, il Comune propone un cartellone che sfiora i 50 mila euro, nonostante abbia subito dei tagli rispetto allo scorso anno. Non sarà un Natale austero – come ci era stato promesso dal sindaco Gaspari – e, probabilmente, nemmeno sobrio; sarà però il Natale di tutti.

San Benedetto del Tronto ci tiene a mantenere accesi i suoi riflettori perché le vacanze di natalizie rappresentano un biglietto da visita per i turisti e gli amanti della riviera. Ebbene, dall’inizio di dicembre all’Epifanie ce ne sarà davvero per tutti i gusti. La magia del Natale si potrà respirare nelle strade, dallo show di Santa Klaus il 21 alle 17.30 in via Mare e via Laureati all’intrattenimento nel centro cittadino della Christmas Brass Band il 24 dicembre dalle 17.30, ma anche grazie ai mercatini di prodotti tipici e artigiani del weekend e all’animazione natalizia con gli artisti di strada nel centro città e a Porto d’Ascoli.

Non mancherà la musica declinata nelle sue più varie sfumature: il 21 alle ore 16 il concerto della banda cittadina, mentre alle ore 21.15 presso la chiesa Cristo Re la quattordicesima edizione del concerto della corale polifonica Riviera delle Palme (che si esibirà anche in viale Moretti il 26 dalle 17 alle 18) e presso la chiesa San Giuseppe il concerto curato dagli istituti Vivaldi e Schebert; il 22 è la volta del Coro Filarmonico Piceno al Teatro Concordia alle ore 21.15. Il Teatro Concordia apre il sipario al gospel grazie agli AncorainCoro il 26 e all'”Atlanta Inspirational Gospel Choir” il 28 con la speciale presenza di Linda Valori. Il 30 al Palariviera il Gran Galà di Fine anno al Palariviera con la preziosa partecipazione di Andrea Concetti.

Dal 25 dicembre al primo gennaio in piazza Mar del Plata confermato il Palanatale con spettacoli per bambini, giovani e adulti a cura della cooperativa Opero; confermato per il 26 e il 27 “Natale al borgo”, mentre nel tendone del divertimento il 31 dicembre si festeggerà il Capodanno con al That’s amore swing orchestra in collaborazione con Radio Azzurra. La novità del 2013 è “King of the ice”; l’iniziativa, proposta dal tavolo del turismo e curata da Elite Agency, si svolgerà il 29 dicembre dalle ore 17 lungo Viale Secondo Moretti. Il calendario delle iniziative è ricco e – come tiene a precisare l’assessore Margherita Sorge – anche di qualità. Con la tradizionale Fiera di Santa Lucia, sotto l’egida dell’Assessorato alle Attività produttive, fissata per questo fine settimana largo alla città in festa con banchetti, animazione, musica e la possibilità per i bambini di incontrare Babbo Natale e scattare una foto con lui.