Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TROTO – Sculture di ghiaccio, sabbia o cioccolato e tanta animazione per le vie del centro cittadino e magari anche a Porto d’Ascoli, con canzoni e musiche natalizie; tra le idee spicca anche quella di attivare un trenino guidato da Babbo Natale. Queste sono solo alcune delle proposte presentate al tavolo del Turismo. Le associazioni di categoria con il sostegno dell’Amministrazione stanno lavorando, infatti, alla programmazione degli eventi natalizi e della stagione 2014; giovedì pomeriggio l’assessore al Turismo Margherita Sorge e i rappresentati di Confesercenti, Confcommercio, Confindustria, Assobalneari, Itb Italia e Associazione Albergatori si sono seduti al tavolo per confrontarsi sulla programmazione; compresa l’estate 2014.

 

All’ordine del giorno, dunque, la scelta degli eventi per il periodo natalizio, già pronti alcuni progetti e relativi costi, ma si apre la possibilità di presentare nuove idee da inserire nel calendario a cavallo tra il 2013 e il 2014. Approvata da tutti la proposta di addobbare gli stabilimenti balneari con le luminarie attribuendo anche al lungomare, generalmente buio e malinconico d’inverno, quella veste festosa che il clima natalizio suggerisce. Le associazioni dei balneari si sono pertanto impegnate a diffondere la proposta presso i propri aderenti lasciando comunque libera la scelta ai singoli operatori, che dovranno farsi carico delle spese, di abbellire le proprie strutture ricettive a proprio piacimento. Condiviso da tutti l’intento di puntare su iniziative che possano veicolare un’immagine della città accogliente, festosa e originale; il miglior biglietto da visita per i turisti che sceglieranno San Benedetto come meta anche nel periodo invernale. “Abbiamo condiviso, inoltre, l’intento di non pensare solo all’aspetto commerciale della festa – ha sottolineato l’assessore Sorge – ma anche quello sociale attraverso iniziative di solidarietà che, in un periodo che mette a repentaglio la coesione sociale, possano aiutare concretamente le famiglie in difficoltà”. Il prossimo passo prevedrà la valutazione delle proposte e gli impegni di spesa per riscontrare la fattibilità delle iniziative sulla base delle risorse economiche disponibili.

 

Durante la riunione si è lanciato lo sguardo anche alla stagione turistica del prossimo anno. Emersa la necessità di organizzare iniziative capaci di garantire presenze anche in bassa stagione, ma soprattutto essere pronti all’accoglienza almeno dal 25 aprile in quanto c’è un calendario favorevole che vede in rapida successione la Pasqua, la Festa di Liberazione e il Primo Maggio regalando tre ponti che di fatto apriranno la stagione 2014; quindi, priorità alla pulizia della spiaggia e la necessità per gli attori del settore turistico di fare squadra in modo che stabilimenti balneari e strutture ricettive possano essere pronti all’accoglienza.