Articolo
Testo articolo principale

“Parole e (s)barre: l’alfabeto dell’anima” è il titolo dell’incontro con gli studenti degli istituti secondari di secondo grado di San Benedetto del Tronto. Istituti che hanno aderito al progetto “Benessere emotivo e relazionale nelle scuole”. Ospite d’eccezione Francesco Kento. L’incontro, organizzato dal Comune e dal Garante comunale dei diritti per l’infanzia e adolescenza, si terrà venerdì 12 aprile 2024 , con inizio alle 9.00, presso l’Auditorium comunale Tebaldini di San Benedetto del Tronto.

Kento incontra gli studenti

Francesco Kento, che dal 2009 tiene laboratori di scrittura rap in scuole e istituti penali per minorenni, nel 2021 ha scritto il libro “BARRE – Rap, Sogni e Segreti in un Carcere Minorile” (Minimum Fax 2021). L’anno successivo ha pubblicato “Neanche Per Sbaglio”. Ha inoltre collaborato con l’associazione Antigone per la serie “Keep It Trill”, dedicata al ruolo della musica nel mondo della detenzione minorile in Italia. E, sullo stesso tema, ha scritto e diretto la serie “Barre Aperte” trasmessa in 8 puntate su Repubblica TV. Dal 2018, insieme all’associazione “Crisi Come Opportunità”, conduce un laboratorio di scrittura rap una volta a settimana a Casal del Marmo (Istituto penale per i minori a Roma).

Nel corso dell’incontro, presenterà il videoclip “Perdere e prendere” e, a seguire, dialogherà con i ragazzi presenti in sala. Alla giornata parteciperà anche la Presidente della Camera Minorile Picena, avvocato Francesca Romana Viccei, che proporrà la visione del docufilm UNCM “Dentro il domani. Quando per il minore la pena diventa opportunità”.

Leggi anche Ascoli Piceno: residenti del centro pronti alla disobbedienza civile

kento

 

TAG: , , , , ,