Articolo
Testo articolo principale

Importante potenziamento per la psichiatria dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli che può, ora, contare sulla telemedicina e sulla presenza notturna, tutti i giorni, di un medico. Ciò è stato possibile grazie all’assunzione, da parte della dirigenza dell’Ast, di 5 nuovi specialisti di psichiatria a tempo indeterminato. L’ampliamento dell’organico permetterà di colmare carenze storiche nei reparti di entrambi gli ospedali piceni.

Ast Ascoli Piceno: potenziata la Psichiatria

“La necessità di garantire la continuità assistenziale H24 a utenti e degenti psichiatrici da parte del Dipartimento di salute mentale – spiega il direttore Marco Giri – nasce da alcune motivazioni. In primis dall’incremento costante, dopo la pandemia, dei ricoveri ospedalieri nel Servizio psichiatrico diagnosi e cura (Spdc) che si trova all’ospedale di San Benedetto. Ma anche dalla gravità dei ricoveri acuti che hanno reso necessaria la presenza del medico anche di notte e nei giorni festiv e dall’aumento di ricoveri di adolescenti. Da ultimo, dalla costante crescita delle consulenze effettuate al Pronto soccorso sambenedettese”.  A conferma dell’incremento costante, negli anni, sia dei ricoveri nel Servizio psichiatrico diagnosi e cura, sia delle richieste di consulenze, ci sono i numeri.

I numeri del Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto

I ricoveri sono passati da 340 (di cui 5 programmati, 23 Tso, trattamento sanitario obbligatorio, e i restanti urgenti) del 2021, a 368 (di cui solo 2 programmati, 20 Tso e i restanti urgenti che risultano, quindi, la tipologia in maggiore crescita) del 2022. E sono arrivati ai 418 (di cui 1 solo programmato, 33 Tso e i restanti urgenti) del 2023. Per quanto riguarda, invece, l’andamento delle consulenze, si è passati dalle 565 del 2021 alle 646 del 2022  fino alle 750 del 2023.

I numeri del Mazzoni di Ascoli Piceno

Nel ccapoluogo, invece, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 sono state effettuate 256 consulenze per il Pronto soccorso e 223 per i pazienti ricoverati nei vari reparti. Per un totale di 479. Mentre dal 1° gennaio 2024 alla data odierna sono già state effettuate 93 consulenze psichiatriche per il Pronto soccorso e 59 per gli altri reparti per un totale di 152. Richieste, dunque, in evidente crescita.

Leggi anche Comitato Arretramento A14-FS Marche sud: l’intervento

TAG: