Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Nuovo appuntamento lunedì 20 gennaio alle 21 al Teatro delle Energie per Inventario di stagione, cartellone realizzato da Comune e Amat con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Marche e con la collaborazione dell’associazione culturale l’Onagro. In scena Corrado Augias in “O patria mia. Leopardi e L’Italia”, spettacolo scritto dallo stesso Augias e diretto da Angelo Generali per una produzione PromoMusic, interpretato insieme a Marta dalla Via con le musiche dal vivo di Stefano Albarello.

Per molti anni Giacomo Leopardi è stato solo l’immenso poeta che tutti conosciamo. Solo in tempi relativamente più recenti si è cominciata ad apprezzare anche la sua attività saggistica che, secondo autorevoli giudizi, toccherebbe il livello di una vera organica filosofia. Lo stesso Zibaldone di pensieri venne pubblicato del resto solo alla fine dell’Ottocento da una commissione di studiosi presieduta da Carducci.

I giudizi che il poeta dà sull’Italia e sugli italiani sono diversi e variano con il passare degli anni. Ma non c’è dubbio che negli anni giovanili e soprattutto in alcune opere si senta forte in lui un vivo amor di patria. Ne sono esempio le due famose composizioni patriottiche All’Italia e Per il monumento di Dante. Partendo da questi componimenti e intercalandoli con considerazioni prese dallo Zibaldone e versi estratti da alcuni dei Canti più belli, Corrado Augias ci dà un ritratto sorprendente di Leopardi e del suo rapporto con l’Italia, con la vita, con gli amori. Il senso forte di un’immaginazione che fu per molti anni la sua sola vera realtà. Ad accompagnare questo viaggio dentro una delle mente più brillanti e vive di tutti i tempi, le arie e romanze da camera originali dell’epoca, cantate e suonate alla chitarra da Stefano Albarello com’era allora in voga.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita al botteghino del teatro delle Energie la sera dello spettacolo. Informazioni e prevendita: Comune di Grottammare, tel. 0735/739240 www.comune.grottammare.ap.it e AMAT, tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.