Articolo
Testo articolo principale

Il progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero di Grottammare è stato approvato dalla Giunta comunale la scorsa settimana. In precedenza il Consiglio comunale aveva acconsentito all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, rendendo disponibile 675.000 euro per la realizzazione dell’opera.

Il progetto per il cimitero di Grottammare

Il progetto prevede la costruzione dell’Edificio “C”, un blocco costituito da cinque livelli per un totale di 300 loculi. L’edificio è l’ultimo elemento di un piano di ampliamento suddiviso in tre blocchi disposti lungo l’asse nord-sud nella zona occidentale del complesso cimiteriale. Sarà garantita la massima accessibilità con l’eliminazione completa delle barriere architettoniche, in modo da consentire un facile accesso ai percorsi pedonali a tutti gli utenti.

L’opera è finanziata quasi interamente con i proventi derivanti dalla concessione dei loculi.

“Speriamo – commenta il sindaco Alessandro Rocchi – di procedere rapidamente con la conclusione dell’opera. Purtroppo, il progetto ha subìto l’aumento dei costi del settore edilizio ed essendo un’opera autofinanziata abbiamo dovuto trovare nel nostro bilancio risorse aggiuntive per sostenere la costruzione. Sono già in corso le valutazioni per gli ampliamenti futuri”.

grottammare

Rendering del blocco “C”

Per quanto riguarda le finiture, si è scelto di seguire l’estetica già realizzata.

Le testate nord, sud e quelle del corridoio centrale saranno incorniciate con mattoni facciavista a foglio, mentre le parti centrali saranno rivestite con pietra bocciardata dello stesso tipo utilizzato nei blocchi precedenti. Le pavimentazioni dei portici e dei percorsi interni saranno in pietra di Trani e blocchetti di quarzite dorata.

L’intero edificio “C” sarà servito da una rampa pedonale, nella zona sud dell’edificio, con pendenza inferiore o uguale all’8%. Pendenza utile ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Leggi anche Il Comune di Force presenta il Comitato delle celebrazioni in onore dell’architetto Verrucci Bey

TAG: