Articolo
Testo articolo principale

Frasi gentili e colori della pace accompagneranno il suono della campanella in via Firenze, a Grottammare, dove  è stata inaugurata la Scala della Gentilezza.

Grottammare, inaugurata la Scala della Gentilezza

La Scala della Gentilezza caratterizza l’accesso nord dello stabile di via Firenze e chiude l’intervento di adeguamento a sede didattica dell’immobile pubblico. Immobile destinato ad ospitare alcune scolaresche per i prossimi anni, a causa di lavori strutturali da eseguire in due plessi dell’ISC “Leopardi”.

Le frasi riportate sui gradini della scala sono 10 e sono state proposte dagli stessi bambini, in occasione dell’ultima Giornata mondiale della Gentilezza.

Con l’augurio che “la gentilezza possa accompagnare tutti ogni giorno”, il sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi ha tagliato il nastro augurale prima dell’inizio delle lezioni. L’evento ricorderà l’ulteriore contributo attivo dei bambini della Primaria, i quali hanno dato lettura di alcuni pensieri sulla gentilezza e poi intonato canti a tema.

grottammare

La Scala della Gentilezza

L’edificio di via Firenze

L’edificio pubblico sito in via Firenze è stato per svariati anni la sede della delegazione distaccata del Comune di Grottammare, di alcune associazioni culturali ed è stto utilizzato anche come palestra della scuola in via Dante Alighieri. A seguito della presentazione di due progettualità di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di due edifici scolastici , l’immobile è stato destinato ad accogliere le scolaresche dei plessi che sarebbero stati oggetto degli interventi.  

Da settembre scorso, dunque, sono presenti le classi dell’Infanzia e della Primaria di via Marche; successivamente, ospiterà quelle del plesso di via Alighieri.

L’adattamento della struttura alle necessità didattiche è costato complessivamente 330.000 euro per  ridistribuire i volumi e realizzare 12 aule scolastiche e ambienti di servizio. Ma anche per aggiornare nel rispetto della normativa attuale le prestazioni del sistema elettrico, termoidraulico e antincendio, per riqualificare l’isolamento del tetto e lo stato della facciata. E per provvedere ad altri interventi anche per migliorare la sicurezza delle aree esterne.

Grottammare: le frasi della Scala della Gentilezza

Ogni atto di gentilezza è unico come una conchiglia.

La gentilezza è contagiosa come un sorriso.

La gentilezza è la forza più preziosa al mondo.

Le parole gentili valgono come mille carezze.

La gentilezza non si vende, non si compra, ma si dona.

La gentilezza è un arcobaleno pieno di belle parole.

Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.

La gentilezza dà profumo alla vita e la rende più bella.

Il mondo ha bisogno di più gentilezza e la gentilezza inizia con te.

La gentilezza è una lingua che tutti possono capire.

Leggi anche Gianluca Grignani: dal 29 marzo il tour Residui di Rock’n’Roll

TAG: ,