Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli Piceno è pronto a presentare la sua programmazione turistica e culturale. Giovedì alle 14.30 il sindaco Guido Castelli e il professor Stefano Papetti saranno alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano e annunceranno l’apertura del Museo dell’Alto Medioevo prevista per il 21 marzo presso il Forte Malatesta; ad arricchire l’offerta culturale dell’artista del travertino Giuliano Giuliani che sarà inaugurata il 14 marzo.

L’appuntamento milanese sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto di accoglienza turistica denominato VisitAscoli, la piattaforma web dedicata al turismo cittadini e ai suoi nuovi servizi tra i quali il bus turistico UP-Down, che consentirà di raggiungere tutti i luoghi della città, e la nuova Ascoli Card che permetterà di valorizzare i presidi culturali e gli esercizi commerciali della città. Per sensibilizzare la cittadinanza a queste novità è previsto un convegno, organizzato con l’ausilio dell’Università Politecnica delle Marche, per il prossimo 29 marzo alla presenza del Responsabile dell’Ente Nazionale per il Turismo Babbi.

“Dopo la straordinaria performance del 2013, con un incremento turistico del 9,8% unico in Italia, l’Amministrazione si prepara ad affrontare la nuova stagione con idee e programmi chiari. – fa sapere il sindaco Castelli – Dobbiamo consacrare la nostra città come realtà turistica primaria a livello nazionale. Dobbiamo raggiungere i livelli dell’Umbria e della Toscana; può non sembrare facile – prosegue – ma siamo convinti che nell’arco dei prossimi 5 anni avremo raddoppiato gli attuali, già soddisfacenti, flussi turistici. Alla BIT di Milano sapremo presentare un modello che, siamo convinti, già contiene la potenzialità utile a conseguire questi ambiziosi obiettivi”.