Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il turismo nel capoluogo ascolano è in aumento; a dirlo i numeri presentati alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Nonostante la crisi, infatti, la città di Ascoli Piceno ha registrato il +15,8% di presenze turistiche. All’appuntamento milanese saranno presentati i nuovi programmi per il turismo e la cultura di Ascoli Piceno. All’appello anche San Benedetto del Trono per promuovere la riviera e i soggiorni a misura di bambino.

 

Alle 14.30 il sindaco Guido Castelli e il professor Stefano Papetti hanno annunciato l’apertura del Museo dell’Alto Medioevo prevista per il 21 marzo presso il Forte Malatesta, l’offerta culturale dell’artista del travertino Giuliano Giuliani che sarà inaugurata il 14 marzo e il nuovo portale VisitAscoli, ma anche bus turistici e card promozionali. Oltre alle novità in programma, è prevista la ristrutturazione del centro accoglienza turistica con l’allestimento di un nuovo bookshop e l’esposizione della carrozza comunale restaurata. Si aggiungono, insomma, i tasselli che vanno a comporre la strategia di rilancio dell’economia e del lavoro.

 

I dati assoluti, infatti, segnano 38.100 arrivi e 94.664 presenze; “i dati aggiornati del portale regionale del turismo per il 2013 parlano chiaro – si legge in una nota comunale – e confermano lo straordinario boom turistico della nostra città. Alla data del 30 novembre 2013 Ascoli ha + 15,8% di presenze turistiche sul 2012 e + 6,5% di arrivi. In definitiva ad Ascoli sono già state registrate 109.679 presenze, escluso dicembre, – prosegue – contro le 101.232 totali del 2012”. L’obiettivo è quello di raggiungere il tetto storico delle 120 mila presenze, ambendo ai livelli dell’Umbria e della Toscana.