Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Yes, start up torna con una seconda edizione carica di entusiasmo. Dopo il risultato positivo del primo anno dello Speed AP anche quest’anno il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno propone una pitch competition con l’obiettivo di incentivare giovani e non, alla nascita e sviluppo di nuove imprese. Lo Speed AP 2014 si terrà a settembre e mira a incentivare e sostenere l’avvio di start up nel territorio piceno. Il format prevede una presentazione delle start up ad una platea di business angels finanziari e industriali, seed capitalist ed istituti finanziari in un format dinamico che consentirà una conoscenza delle idee progettuali che verranno poi approfondite in incontri B2B.

 

A partire da oggi, 10 marzo, è possibile accreditarsi sul sito e presentare la propria idea d’impresa fino al 31 maggio. Il Comitato Scientifico provvederà poi a selezionare le migliori quindici che parteciperanno alla pitch competion di settembre. In questo modo il gruppo giovani di Confindustria vuole supportare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso il coinvolgimento di partner finanziari sia in termini di capitale di debito che di capitale di rischio, agevolare il business sia in termini di acquisizione di nuovi clienti o fornitori, sia riguardo l’attivazione di partnership o collaborazioni.

 

Oltre a Confindustria Ascoli Piceno, sono partner dello “Speed AP 2014” la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, Banca Marche, Istao (Istituto Adriano Olivetti), Cup e Startupbusiness.

Sono ammessi alla selezione e alla partecipazione a “Speed AP 2014” le imprese costituite dal 31 maggio 2010 con sede operativa nel territorio della provincia di Ascoli Piceno che vogliono sviluppare l’attuale business oppure realizzare uno spin – off industriale, una o più persone fisiche di qualsiasi età e provenienza geografica che intendono iniziare una nuova attività imprenditoriale. I progetti imprenditoriali presentati dai soggetti proponenti sono riferiti a qualsiasi categoria merceologica e devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti: impiego di tecnologie innovative; carattere di innovatività dei prodotti e servizi offerti e/o dei processi produttivi; adozione di soluzioni organizzative e/o di mercato inedite.

Inoltre i partecipanti potranno godere di altre facilitazioni tra cui: eventuali assegnazioni gratuite di aree e locali per l’insediamento di nuove attività; riduzioni contributive per l’iscrizione a Confindustria Ascoli Piceno; la possibilità di collaborazione con l’Istao (Istituto Adriano Olivetti).

L’ottenimento di tutte le opportunità sopra elencate sono condizionate alla realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali attraverso sedi operative localizzate in provincia di Ascoli Piceno. Per le persone fisiche l’accesso al tali opportunità è dunque svincolato dalla residenza nel territorio della provincia di Ascoli Piceno.

“La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte – sostiene il Presidente Donatella Calvelli – ha deciso di sostenere per il secondo anno il progetto di Confindustria Giovani a seguito dell’interessante contributo apportato dalla scorsa edizione al mondo dello Startup d’impresa. La Fondazione Sgariglia, dopo aver partecipato nel 2013 alla costituzione del Polo Scientifico e Tecnologico HUB21 Srl ed al Prestito d’Onore Piceno, intende confermare il proprio impegno a favore dell’iniziativa d’impresa incentivando chi possiede un’idea a realizzarla concretamente”.

“La prospettiva dell’ecosistema startup italiano – ha aggiunto il presidente Franco Bucciarelli – potrebbe portare a storie di eccellenza già note al mondo, ma rinnovate. Gli stessi incubatori se ne stanno accorgendo e oggi stimolano e accolgono più volentieri startup sul food, la moda, le nanotecnologie, il turismo. Settori nei quali si può innovare ciò che il sistema imprenditoriale italiano ha sempre saputo fare meglio degli altri, ma che oggi rappresenta a malapena il 2% di tutte le startup italiane. Il nostro intento è stimolare sempre più le nuove generazioni e non solo a creare nuova impresa e nuova occupazione, potendo così contribuire al raggiungimento del loro obiettivo. Inoltre il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno insieme ad altri soggetti del territorio sta portando avanti sul territorio una serie di iniziative volte a diffondere la cultura d’impresa, quali: Concorso A Scuola di Turismo, Corso di Orientamento al Lavoro Uno sguardo al Futuro e START AP21”. Importante anche il contributo di Emil Abirascid di Start Up Business: “l’obiettivo vero di questa iniziativa è supportare e intercettare le start up su tutto il territorio nazionale. L’idea è concentrarsi sulla creazione di valore attraverso l’incontro tra start upper e imprese industriali”.