Articolo
Testo articolo principale

Vi do una notizia: con soli due euro potete avere un gelato artigianale tutto vostro e mangiarlo nel salotto! Oggi vi spiego come fare il gelato fatto in casa, visto che con queste belle giornate di sole, magari ci torna voglia di un bel dolcetto fresco. L’unica richiesta è un po’ di pazienza per farlo raffreddare per bene.

Ingredienti per 2 persone: 2 tuorli d’uovo biologici, 80 gr di zucchero di canna, 100 ml di panna liquida del tipo da montare, 1/4 di litro di latte biologico, 100 gr. di cioccolato fondente (o mezzo baccello di vaniglia se lo volete alla crema). 

Mettete in un pentolino a fuoco bassissimo (meglio se a bagnomaria) il latte e il cioccolato fondente (o la vanillina) e fatelo sciogliere girando continuamente. Fate raffreddare mettendo a bagnomaria in acqua fredda. A parte montate i tuorli con 50 gr. di zucchero, con una frusta (sempre in senso orario) sbattendoli ben bene finché con un cucchiaio non fileranno. Unite le uova nel pentolino con il resto continuando a sbattere con la frusta. Rimettete sul fuoco medio e fate addensare il tutto mescolando continuamente; togliete dal fuoco quando la crema velerà il cucchiaio. Raffreddate ponendo immediatamente la pentola in un contenitore pieno di acqua fredda e continuando a mescolare. Mettete in frigorifero per un paio di ore. Montate la panna a neve con i restanti 30 gr. di zucchero e poi incorporatela al composto di uova, zucchero e latte ben freddo. Versate il composto liquido in un contenitore ermetico e mettetelo in freezer. All’inizio mescolate (per rompere il ghiaccio che si formerà in superficie e ai lati) con una spatola ogni 20 minuti. Dopo 2 ore, mescolate ogni 40 minuti. Dopo 5 ore complessive il vostro gelato fatto in casa sarà pronto da servire.